giovedì 29 gennaio 2015

CORONA AL RAGù

INGREDIENTI:

pasta per il pane o per la pizza
ragù "avanzato"
olio

Ecco una ricetta ottima per riciclare gli avanzi, riempite delle strisce di pasta di pane (o pasta per pizza) con del ragù avanzato, arrotolatele, chiudete i lati e disponetele a corona. Spennellate con dell'olio e infornate a 180 gradi per una mezz'ora o comunque fino a doratura!!

TORTA SALATA ( ricicliamo gli albumi)...

INGREDIENTI:

3 zucchine
1 pomodoro
3 albumi 
1 rotolo pasta sfoglia
grana grattugiato ( a piacimento)
+ quello che preferite!!!

Dopo aver fatto la crema pasticcera, rimangono li sempre gli albumi, ovviamente, visto che in casa mia non si butta via niente, inventiamo qualcosa! Ho cotto in padella, con un fio d'olio, sale, pepe e qualche spezia 3 zucchine tagliate a rondelle, aggiungendo a metà cottura, un pomodoro a cubetti. Ho montato gli albumi a neve (erano 3). Ho rivestito uno stampo da plum-cake con un rotolo di pasta sfoglia, bucherellando la base. Ho unito le zucchine agli albumi montati, mescolando dall'alto ed ho riempito lo stampo. Ho cosparso di grana grattugiato ed ho infornato a 190 gradi per una quarantina di minuti. Potete mangiarla calda, ma se vi va anche fredda, a me è piaciuta e l'ho portata al lavoro per un pranzo veloce ma con il gusto di casa. Ovviamente potete arricchirla come volete:pancetta, prosciutto, pecorino, scamorza e chi più ne ha più ne metta se siete golosissimi!!!

INVOLTINI ESTIVI...



INGREDIENTI:

2 zucchine
1 pomodoro
1 mozzarella
1 mazzetto rucola
olio evo-sale prezzemolo

Ed ecco una ricettina ideale per questi primi giorni di vero caldo. Io le ho presentate come aperitivo, aspettando l'ora di cena con gli immancabili amici. Lavate e tagliate per il lungo le zucchine. Grigliatele e create gli involtini. Io ho posizionato all'inizio del lato corto una fettina di pomodoro e una strisciolina di mozzarella, li ho insaporiti con un goccio d'olio e un pizzico di sale e ho arrotolato fino alla fine della fetta. Ne ho fatti anche altri togliendo la mozzarella e aggiungendo la rucola. Li ho serviti con un filo d'olio e abbondante prezzemolo. Potete farcirli come volete, a me per l'aperitivo piacciono così, leggeri e freschi....

PUREA DI CECI...



INGREDIENTI:

1 scatola di ceci
2 cucchiai di grana 
3 foglie di salvia
olio evo-acqua-sale
polenta per accompagnare

Ci vuole davvero un attimo a preparare questa "salsa". Io ho usato i ceci in scatola, sono davvero comodi e poi in casa li ho sempre. Ho frullato i ceci con l'aggiunta di un goccio d'acqua, e dell'olio extra vergine d'oliva per emulsionare. Io non l'ho messo ma secondo me due cucchiai di grana grattugiato rendono tutto più gustoso. Ovviamente salate e aggiungete due foglie di salvia per insaporire. Semplicemente il gioco è fatto, la purea è pronta. Servitela con dei crostini di pane. Io per cambiare ho aggiungo dei bastoncini di polenta (del giorno prima) ripassati sotto il grill del forno, precedentemente spennellati d'olio e grana. Potete creare delle bruschettine con la purea e dei gamberi, perchè i ceci si sposano benissimo con i crostacei. Buon Appettito.

TORTA PASQUALINA...


INGREDIENTI:
per l'impasto:
500 gr farina
70 gr olio evo
sale
250 ml acqua
per il ripieno:
500/600 gr erbette o spinaci
mezza cipolla-olio
300 gr ricotta
60 gr grana grattugiato
8 uova (2 per la ricotta e 4-6 o 8 per la torta)
sale-maggiorana -pepe

Quale torta salata migliore per l'antipasto del pranzo Pasquale? Un po' diversa rispetto alle solite torte salate, anche per la sorpresa dell'uovo intero all'interno... Per prima cosa preparate la sfoglia impastando 500 gr di farina con 70 gr d'olio e.v.o, un cucchiaino di sale e circa 250 ml d'acqua. Impastate per una decina di minuti, fino a quando il panetto risulterà omogeneo, impacchettatelo nella pellicola e lasciatelo riposate per 1 ora. Nel frattempo lavate e spezzettate grossolanamente 500/600 gr di erbette, fatele appassire con un soffritto di olio e mezza cipolla per 3/4 minuti. Scolatele, strizzatele bene e tritatele ancora grossolanamente. Preparate poi un composto, lavorando 300 grammi di ricotta con 1 uovo e un tuorlo, 60 gr di grana grattugiato, sale, un cucchiaio di trito di maggiorana e pepe. Ora dividete in 8 parti l'impasto e stendetelo sottilmente, deve essere quasi trasparente, io l'ho fatto con l'aiuto del tirapasta. Ora foderate un grosso stampo o 2 medi (io uno da 22 e uno da 17). Mettete due strati di sfoglia per ognuno, adagiate poi sopra le erbette e poi la ricotta lavorata creando una fossetta con il cucchiaio dove metterete il tuorlo dell'uovo. Io ho fatto una torta con un unico uovo al centro e uno con un uovo per ogni porzione. Sbattete a parte gli albumi, fino a che si formi la schiuma in superficie e versate qualche cucchiaio sulla torta. Ricoprite con altri 2 strati di sfoglia, tagliate la parte in eccesso e ripiegate i bordi. Spennellate con olio e infornate a 180 gradi per 40/45 minuti. Lasciate raffreddare un po' prima di servire. Io ho fatto due strati di sfoglia ma potete fare anche tre se preferite una pasta più sostanziosa. Questa è la ricetta vera, ma al mio gusto personale, piace di più se invece di due strati distinti se amalgamano le erbette alla ricotta prema di versarle nella torta....Buon Appetito!!!

I PANZEROTTI...

INGREDIENTI:

500 gr farina
1 panetto lievito (25 gr)
250 ml acqua
2 cucchiai zucchero 
200 ml olio evo
1 presa di sale

per le farciture:
pomodoro
mozzarella
tonno 
cipollo rosse
wurstel
funghi

Una super cena tra amici!!! Niente di meglio di un mix di panzerotti, una birretta fresca e tante chiacchiere!!! Per i panzerotti ho preparato la pasta della pizza con 500 gr di farina, un panetto da 25 gr di lievito sciolto in 250 ml d'acqua e 2 cucchiai di zucchero, 200 ml d'olio d'oliva e una presa di sale aggiunta all'ultimo dopo aver iniziato ad amalgamare gli ingredienti. Ho formato una palla elastica, aggiungendo ancora dell'acqua e l'ho lasciata lievitare per tre ore in luogo privo di correnti d'aria. Ho diviso l'impasto in palline grosse come un mandarino che ho appiattito con un mattarello formando dei dischi. Li ho farciti come più preferivo:
-pomodoro e mozzarella
-pomodoro, mozzarella, tonno e cipolle rosse
-pomodoro, mozzarella, funghi trifolati sott'olio
-pomodoro, mozzarella e wurstel
ponendo la farcia quasi al centro e chiudendo a mezzaluna schiacciando bene i bordi. Ho cercato di differenziarli facendo dei decori diversi sul lato: tipo schiacciando con una forchetta per lasciare le impronte o pizzicando la pasta per fare delle ondine oppure ho lasciato una traccia all'esterno tipo un wurstel. Potete friggerli per renderli più golosi, ma io li ho infornati a 200 gradi per 30/40 minuti, per una cena più leggera....E' stato divertente cenare totalmente con le mani e comodissimo non dover spadellare e riassettare dopo!!! Se non avete tempo di far lievitare potete prendere anche la pasta del pane o della pizza dal panettiere o anche in tutti i supermercati e sbizzarrirvi solo con le farcie!!! buon divertimento...


Ed eccoli anche nella versione super golosa....fritti!!!! Come poter rinunciare?

SUPER SANDWICH!!!



Oggi non vi do una vera e prorpia ricetta ma un suggerimento per un pranzo super!!! 
Tre strati di pan bauletto farciti con: PORCHETTA- PECORINO- POMODORI SECCHI- FUNGHETTI-FRITTATINA- SALSA TARTARA...per un gusto unico!!!! Sicuri di potercela fare???

CIAMBELLA DI PAN BRIOCHES...

INGREDIENTI:

per il pan brioches:
500 gr farina
250 ml latte
1 panetto lievito (25 gr)
10 gr zucchero
1 uovo
60 ml olio
2 cucchiaini di sale
 
per il ripieno:
radicchio rosso
pecorino grattugiato
wurstel
cipolle rosse
+ quello che preferite!!!

E' una delle ricette "lievitate" più gustose che ho fatto. Ho impastato 500 gr di farina con 250 ml di latte tiepido in cui ho sciolto un panetto da 25 gr di lievito e 10 gr di zucchero. Ho aggiunto poi un uovo, 60 ml di olio e 2 cucchiaini di sale. Ho impastato per almeno dieci minuti, formato una palla elastica e riposto a lievitare in un luogo privo di correnti d'aria, coprendo la ciotola con una coperta, per 3 ore. Ho poi diviso in tre parti uguali l'impasto ed ho formato tre strisce uguali con l'aiuto di un mattarello. Ho adagiato sulla prima striscia del radicchio rosso (io non l'ho fatto, ma è meglio se lo passate un attimo in padella per farlo appassire) condito con olio e sale, sulla secondo striscia dei wurstel tagliati a fettine cosparsi da abbondante pecorino grattuggiato e sulla terza striscia delle cipolle rosse passate in padella con un filo d'olio e sale. Ho arrotolato, tipo involtino, ogni singola striscia dal lato lungo e intrecciato le tre. Ho formato una ciambella, mettendo la mia treccia in una teglia (per ciambelle) unta d'olio. Ho lasciato rilievitare per un ora e mezza, ho spennellato poi con il latte e cosparso con semi di sesamo. Ho messo a cuocere in forno caldo a 180 gradi con modalità statico per 45 minuti, aggiungendo poi 5 minuti di grill ventilato. Potete farcirla come volete, fare gli abbinamenti che più vi piacciono, un idea carina, se volete servirla proprio come pane è quella di usare tre tipi di semi differenti come semi di papavero, cumino e semi di sesamo per avere comunque un effetto sorpresa. Aspettate a divorarla, fatela almeno diventare tiepida....se no vi ustionate la lingua come me!!!!

L'AGNELLO PASQUALE...

INGREDIENTI:

5 confezioni pasta sfoglia
zucchero qb

crema pasticcera:
250 ml latte
70 gr zucchero
2 tuorli 
20 gr farina

A Pasqua, qui nel Lodigiano il dolce sulle nostre tavole sarà l'agnello. Si tratta di un dolce a base di pasta sfoglia, farcito con la crema pasticcera o chantilly. Le pasticcerie fanno a gara, e comunque tutte avranno tantissimi clienti, ma se volete provare, non è difficile farlo in casa. Come prima cosa disegnate su un cartoncino la sagoma di un agnellino, ritagliatela e tenetela come stampo . Stendete 5 confezioni di pasta soglia, ricavate 5 sagome d'agnello e sovrapponetele spennellando ciascuna con acqua e spolverizzando con zucchero per farle aderire. Sull'ultimo strato abbondate con lo zucchero. Infornate nella parte medio bassa, in forno statico a 130 gradi per 15 minuti, alzate poi a 150 gradi per 40 minuti a forno ventilato, aggiungendo poi, alla massima potenza, qualche minuto sotto il grill per dorare ( attenzione perchè ci vuole un attimo, io quasi lo bruciacchiavo). Nel frattempo preparate una crema pasticcera, scaldando con 250 ml di latte con 70 gr di zucchero, a cui aggiungerete a fuoco spento, mescolando con una frusta 2 tuorli e 20 gr di farina. Rimettete sul fuoco e fate addensare. Sfornare l'agnello, fatelo raffreddare completamente , tagliatelo a metà, eliminate un p' di pasta interna ( che risulterà comunque poco cotta) e farcitelo ricoprendolo poi con l'altra metà.................BUONA PASQUA A TUTTI!!!

TORTA MIMOSA...



INGREDIENTI:

per il pan di spagna:
6uova
150 gr zucchero
90 gr farina
90 gr fecola

per la crema pasticcera:
300 ml latte
90 gr zucchero
3 tuorli
25 gr farina

200 ml panna fresca 
per la bagna:
200 ml acqua 
100 gr zucchero + scorza di 1 limone


Festeggiamo la festa delle donne con questa torta!!! Vi devo dire la verità, ha un procedimento un po' lungo e ci sono più cose da preparare, ma vi assicuro che poi la soddisfazione è tanta. Io l'ho fatta " A MODO MIO" per semplificare un po' i passaggi e per renderla un pochino (ino, ino, ino) meno pesante usando meno uova. Ora iniziamo, partendo dal...
PAN DI SPAGNA: montate per almeno 20 minuti 6 tuorli con 75 gr di zucchero, poi montate i 6 albumi a neve, aggiungendo 75 gr di zucchero e montando ancora per 5 minuti. Unite i due composti aggiungendo 90 gr di farina e 90 gr di fecola di patate amalgamando delicatamente dall'alto verso il basso. Trasferite in una teglia di 22 cm e infornate a 180 gradi forno statico per 40 minuti senza aprire il forno. Sfornate e lasciate raffreddare.
CREMA PASTICCERA: scaldate 300 ml di latte con 90 gr di zucchero, lasciate leggermente raffreddare e aggiungete uno per volta 3 tuorli e 25 gr di farina setacciata, mescolando bene per evitare che si formino grumi. Rimettete sul fuoco e lasciate addensare la crema sempre mescolando. Lasciate raffreddare, trasferendola in una ciotola (messa in freezer precedentemente) mescolando un po'. Copritela con la pellicola e ponetela in frigo.
BAGNA PER IL PAN DI SPAGNA: portate a bollore 200 ml di acqua con 100 gr di zucchero e la scorza di un limone, facendola bollire per 10 minuti. Io l'ho fatta analcolica perché la torta la mangiano anche i bambini, ma potete farla anche alcolica con del rum.
PANNA MONTATA: montate 200 ml di panna fresca con due cucchiai di zucchero a velo, fino a che rimane ben visibile la scia della frusta elettrica.
Ora che abbiamo tutti gli ingredienti, sformate il pan di spagna, tagliatelo tenendo la parte superiore più fine di quella inferiore, scavate estraendo solo la parte chiara tagliandola a dadini (mimosa). Posizionate il pan di spagna sul piatto di portata, bagnatelo con la bagna con un pennello da cucina, riempite con la crema pasticcera (tenetene un cucchiaio). Coprite con l'altra parte del pan di spagna, spennellatelo con la bagna e copritelo con la crema pasticcera. Coprite tutta la torta con la panna montata, anche i lati e "attaccate" la vostra mimosa di pan di spagna. Vi svelo un segreto, dopo aver bagnato il pan di spagna, ho ricoperto il fondo con fettine di fragole e poi ricoperto di crema pasticcera!!! ECCO LA TORTA PER ECCELLENZA DELL'8 MARZO...AUGURI DONNE!!!!

FAGOTTINI GOLOSI...


INGREDIENTI:
1 pasta sfoglia rettangolare
2 mele
1 noce di burro (15-20 gr)
1 manciata uveta (30 gr)
2 cucchiai zucchero di canna
rum-cannella
Dopo tanto tanto tempo, rinizio a pubblicare...La prima ricetta sarà qualcosa di facile, veloce, goloso e allo stesso tempo leggero. Un fine pasto degno di una cena un po' pesantina o dell'amica perennemente a dieta. Tagliate due mele, lavate e private del torsolo, a dadini piccini e cuocetele in una padella antiaderente con: una noce di burro, una piccola manciata d'uvetta ammollata in un po' d'acqua calda e rum, un pizzico di cannella e due cucchiai di zucchero di canna.Lasciate restringere il succo formato e nel frattempo srotolate un "rotolo" di pasta sfoglia, formate dei quadrati con una rotella per ravioli e mettete un pizzico di pan grattato al centro di ognuno. Riempite ogni quadrato con un cucchiaio di mele, fino a finirle e chiudeteli avvicinando tutti gli angoli in alto, proprio come un vero fagottino. Spolverate con dello zucchero di canna e cuocete a 180 gradi fino a doratura.

BRIOCHINE ALLE AMARENE...



INGREDIENTI:

250 gr farina 0
250 gr farina integrale
60 gr zucchero di canna
10 gr olio di mais
250-270 ml acqua
70 gr miele
25 gr lievito
marmellata di amarene 

Questa ricetta l'ho presa dal libro "la dieta del digiuno" di Marco Bianchi e devo dire che sono state davvero una sorpresa. Sono prive di qualsiasi proteina animale, non hanno ne uova, ne burro, ma, vi assicuro che sono buonissime, davvero gustose. Nella planetaria ( o a mano) impastate: 250 gr di farina 0, con 250 gr di farina integrale, 60 gr di zucchero di canna, 100 gr di olio di mais e 250-270 ml di acqua tiepida in cui avrete sciolto 70 gr di miele e un cubetto (25 gr) di lievito di birra. Formate un panetto liscio e lasciatelo lievitare per 3 ore. Dividetelo in due panetti e stendetelo sottilmente, cercando di mantenere una forma a cerchio. Tagliatelo a spicchi con una rotella tagliapasta e posizionate un cucchiaino di marmellata di amarene (senza zucchero) su ogni spicchio. Arrotolate ogni fettina partendo dall'esterno. Posizionate le bhiochine su una placca da forno e lasciatele riposare una mezz'oretta. Fate un forellino su ogni brioches ed infornatele, in forno già caldo, con funzione statica, a 180 gradi per 14 minuti. Assaggerete la bontà, light e salutare. Ritagliando gli spicchi da due panetti ho fatto delle briochine mignon, ma se volete delle porzioni più grosse non dividete l'impasto.

TORTA BRICIOLINA...



INGREDIENTI:

350 gr farina
110 gr zucchero
1 uovo
mezza bustina di lievito
1 mela
cioccolato fondente
+ quello che più vi piace

Una tortina veloce veloce, l'impasto viene bene di sicuro e si può farcire come si vuole. Amalgamate 350 gr di farina con 110 gr di zucchero, 110 di burro sciolto, 1 uovo e mezza bustina di lievito. Fate passare bene il composto tra le dita e quando si formeranno un sacco grumi:"bricioline", l'impasto è pronto. Io ho usato una forma da plum-cake, per creare una mattonella da tagliare a quadratini ma potete usare anche una tortiera rotonda. Disponete metà dell'impasto, senza schiacciare troppo e aggiungete la vostra farcia. Io ho usato una mela tagliata a fettine sottili e una buona dose di cioccolato a tocchetti, ma potete veramente sbizzarrirvi: frutta a pezzi, marmellate, cioccolato e amaretti o frutta secca o un mix di tutto. Coprite poi con il restante impasto e infornate a 180 gradi per una quarantina di minuti con forno statico. Sfornate, lasciate raffreddare e servite, vista la stagione, con un buon the caldo...

LE PESCHINE DOLCI...



INGREDIENTI:
1 panetto lievito (20 gr)
90 gr latte
450 gr farina (se voltele metà manitoba)
6/7 uova (circa 360 gr)
45 gr zucchero + altro per finire
110 gr burro
per fercire:
crema pasticcera- Nutella- marmellata
per lo sciroppo:
240 gr zucchero
155 gr acqua
90 gr alchermes
Di solito si trovano solo confezionate, son difficili da trovare anche in pasticceria, ma a me piacciono da matti e cosi...perchè non provare a farle??? Ci vuole un pochino di tempo e a dir il vero anche un pò di manualità...ma il risultato ripaga davvero tutta la fatica. La pasta è quasi come una brioches, da inzuppare poi nell'alchermes, prima di passarla nello zucchero semolato. Quindi: sciogliete 20-22 gr di lievito di birra in 90 gr di latte. Impastate alternando gli ingredienti: 450 gr di farina (se volete metà manitoba, metà 00) 360 gr di uova pesate con il guscio, più o meno 6/7 uova e 45 gr di zucchero, aggiungendo per ultimo 110 gr di burro. Se lavorate a mano, cercate di impastare almeno per 25/30 minuti, invece con una planetaria basteranno 15/20 minuti. Aggiungete della farina nel caso in cui sia troppo appiccicoso, fino a formare un panetto elastico(tirando non si deve spaccare) liscio e lucido. Formate delle palline da circa 20 gr l'una, o con le mani ben unte di burro o con l'aiuto di una sac a poche, a me sono venute quasi una 50 di palline. Disponetele già su delle placche da forno e lasciatele riposare per un ora e mezza. Nel frattempo preparate della crema pasticcera, o una salsa al cioccolato o comprate direttamente la nutella o della marmellata. Preparate anche lo sciroppo all'alchermes facendo bollire 240 gr di zucchero con 155 gr d'acqua e aggiungendo poi a fiamma spenta 90 gr di alchermes. Cuocete poi le pallina a 180 gradi, forno statico per 15 minuti. Ora fate una leggera pressione al centro della parte piatta delle palline (per formare una conca) inzuppatele nello sciroppo (lasciate assorbire, poi strizzate leggermente) e passatele poi nello zucchero semolato. Fatelo una alla volta. Ora è il momento di assemblarle. Riempite una pallina, nella conca che avete formato con quello che volete e chiudete con un' altra metà....se fate come me le prime due, tre, quattro le pappate invece di appoggiarle sul vassoio!!! buon divertimento e buon appetito!!!!