giovedì 29 gennaio 2015

TORTA MIMOSA...



INGREDIENTI:

per il pan di spagna:
6uova
150 gr zucchero
90 gr farina
90 gr fecola

per la crema pasticcera:
300 ml latte
90 gr zucchero
3 tuorli
25 gr farina

200 ml panna fresca 
per la bagna:
200 ml acqua 
100 gr zucchero + scorza di 1 limone


Festeggiamo la festa delle donne con questa torta!!! Vi devo dire la verità, ha un procedimento un po' lungo e ci sono più cose da preparare, ma vi assicuro che poi la soddisfazione è tanta. Io l'ho fatta " A MODO MIO" per semplificare un po' i passaggi e per renderla un pochino (ino, ino, ino) meno pesante usando meno uova. Ora iniziamo, partendo dal...
PAN DI SPAGNA: montate per almeno 20 minuti 6 tuorli con 75 gr di zucchero, poi montate i 6 albumi a neve, aggiungendo 75 gr di zucchero e montando ancora per 5 minuti. Unite i due composti aggiungendo 90 gr di farina e 90 gr di fecola di patate amalgamando delicatamente dall'alto verso il basso. Trasferite in una teglia di 22 cm e infornate a 180 gradi forno statico per 40 minuti senza aprire il forno. Sfornate e lasciate raffreddare.
CREMA PASTICCERA: scaldate 300 ml di latte con 90 gr di zucchero, lasciate leggermente raffreddare e aggiungete uno per volta 3 tuorli e 25 gr di farina setacciata, mescolando bene per evitare che si formino grumi. Rimettete sul fuoco e lasciate addensare la crema sempre mescolando. Lasciate raffreddare, trasferendola in una ciotola (messa in freezer precedentemente) mescolando un po'. Copritela con la pellicola e ponetela in frigo.
BAGNA PER IL PAN DI SPAGNA: portate a bollore 200 ml di acqua con 100 gr di zucchero e la scorza di un limone, facendola bollire per 10 minuti. Io l'ho fatta analcolica perché la torta la mangiano anche i bambini, ma potete farla anche alcolica con del rum.
PANNA MONTATA: montate 200 ml di panna fresca con due cucchiai di zucchero a velo, fino a che rimane ben visibile la scia della frusta elettrica.
Ora che abbiamo tutti gli ingredienti, sformate il pan di spagna, tagliatelo tenendo la parte superiore più fine di quella inferiore, scavate estraendo solo la parte chiara tagliandola a dadini (mimosa). Posizionate il pan di spagna sul piatto di portata, bagnatelo con la bagna con un pennello da cucina, riempite con la crema pasticcera (tenetene un cucchiaio). Coprite con l'altra parte del pan di spagna, spennellatelo con la bagna e copritelo con la crema pasticcera. Coprite tutta la torta con la panna montata, anche i lati e "attaccate" la vostra mimosa di pan di spagna. Vi svelo un segreto, dopo aver bagnato il pan di spagna, ho ricoperto il fondo con fettine di fragole e poi ricoperto di crema pasticcera!!! ECCO LA TORTA PER ECCELLENZA DELL'8 MARZO...AUGURI DONNE!!!!

Nessun commento:

Posta un commento