lunedì 2 febbraio 2015

SALSA GUACAMOLE....



INGREDIENTI:

2 avocadi maturi
1 lime
1 cipollotto
7/8 pomodorini
sale-pepe-peperoncino

Buongiorno a tutti!!!! Rieccomi dopo tanto, tanto tempo!!! "Scusate".
Oggi vi do la ricetta della salsa guacamole, una salsa messicana, a base di avocado, ottima da servire come stuzzichino con le patatine di mais o come accompagnamento a carne o pesce. Ovviamente non tutte le ricette sono uguali, quella antica prevedeva solo l'utilizzo di un avocado maturo, miscelato con lime e peperoncino, oggi si arricchisce con cipolla, pomodoro ecc... questa è la nostra, secondo i nostri gusti, che però è piaciuta a tutti. Prendete due avocadi maturi, al tatto devono essere morbidi ma non troppo molli. Sbucciateli e mettete la polpa in un frullatore, aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe, poco poco peperoncino se piace, un cipollotto o poco più di mezza cipolla rossa, 7/8 pomodorini e il succo di un lime (o mezzo limone). Frullate, assaggiate e regolate secondo i vostri gusti. Ecco fatto direi che il gioco è fatto, ovviamente tutto il procedimento può essere fatto senza frullatore, schiacciando la polpa di avocado con una forchetta e tritando bene a mano gli altri ingredienti, sicuramente rimarrà anche più verde. Direi che con questo spiraglio di sole, è ideale per una delle ultime grigliate in giardino!!!

SALSA ALLO YOGURT GRECO...

INGREDIENTI:

1 vasetto yogurt greco
erba cipollina
sale-pepe-latte

Una salsa molto versatile, soprattutto d'estate perchè si accompagna benissimo alle verdure crude, alle tartare di pesce o al pesce ai ferri. Le dosi sono un pò approssimative perche va al vostro gusto, si tratta solo di miscelare gli ingredienti e aggiustare il gusto, il latte lo aggiungete solo se la salsa sembra troppo densa...io la uso anche per condire le mie insalatone estive!!!! buon esperimento!!!

PESTO DI ZUCCHINE...



INGREDIENTI:

500 gr zucchine
olio-aglio-sale
30 gr mandorle pelate
30 gr pinoli
50 gr grana grattugiato
10 foglie di basilico

Finalmente è arrivato il periodo dove non sai più cosa fare con le zucchine, e continuano ad arrivare da parenti e amici che coltivano l'orto...io le adoro!!! Così, perchè non provare a fare il pesto?...Io vi do delle dosi indicative, perchè sono andata ad occhio...Cuocete in padella, per far perdere tutta l'acqua, circa 500 grammi di zucchine (se sono piccole usatele tutte, se invece sono molto grosse, togliete la parte con i semi, quella più acquosa) con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, salandole leggermente. Lasciatele raffreddare e mettetele nel frullatore con: 30 gr di mandorle pelate, 30 gr di pinoli, 50 gr di grana grattugiato, e circa 10 foglie di basilico. Iniziate a frullare, aggiungendo a filo dell'olio extra vergine d'oliva, fino a che diventa una salsa liscia. Nel caso aggiustate di sale. Con queste dosi mi è venuto il vasone che vedete in foto, se volete una dose un po' più contenuta, dimezzate pure le quantità. Io ho condito la pasta, diluendo il pesto con qualche cucchiaio d'acqua di cottura, l'ho mangiata fredda il giorno dopo, davvero buona...potete poi arricchirla anche con: cubetti di mozzarella e pomodoro o con dei gamberetti.... Buon appetito!!!

PATE' DI QUAGLIE...



INGREDIENTI:
 
3 quaglie
olio-sale-pepe-aromi
1 pomodoro
90 gr di burro
 
 
E' stata una sorpresa anche per me, è veramente buono e delicato. Con le mie dosi potete preparare un antipasto o aperitivo per 5-6 persone. Ho cotto in forno per una quarantina di minuti 3 quaglie (nella foto ce ne sono 4 perché una ce la siamo pappata così) con un filo d'olio, sale, pepe, aromi e un pomodoro tagliato a cubetti, ovviamente dopo averle pulite, sciacquate e bruciato le piume rimaste. Le ho sfornate, lasciate raffreddare e spolpate, mettendole già nel mixer. Ho deglassato il fondo di cottura, ponendo la teglia sul fuoco, aggiungendo un mestolo d'acqua e grattando con un cucchiaio di legno, restringendo il tutto. Se volete filtrate (io no) e aggiungete il fondo alle quaglie frullando. Tagliate a cubetti 90 gr di burro e buttate anche quello nel mixer, frullate formando un composto morbido. Il pate' è pronto, io ho farcito direttamente dei bigne (poi vi darò la ricetta) ma potete spalmarlo su dei crostini o metterlo un un contenitore ricoperto di pellicola, per dagli una forma e servirlo a mo di mattonella di modo che ognuno prenda la quantità desiderata...

LA SALSA VERDE...



INGREDIENTI:

1 mazzo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
3/4 filetti d'acciuga
1 panino o 2 fette pane bianco
aceto- olio d'oliva-sale
1 tuorlo sodo

Una delle salse migliori da accompagnare ai lessi,stasera l'ho gustata con una buonissima lingua lessata e poi ne ho mangiata altrettanta spalmata sul pane, domani saprò un po' d'aglio ma ne vale sicuramente la pena!!! Frullate un bel mazzo di prezzemolo con uno spicchio d'aglio e 3-4 filetti d'acciuga sott'olio. Aggiungete poi la mollica di un panino ( o due fette di pane bianco da tramezzini) ammollata nell'aceto e ben strizzata, un tuorlo d'uovo sodo e ricominciate a frullare aggiungendo a filo dell'olio d'oliva fino a quando la salsa diventa cremosa ( all'incirca mezzo bicchiere). Assaggiate e aggiustate di sale, tritate a coltello l'albume dell'uovo sodo e aggiungetelo. Ecco pronta la salsa verde, ci sono molte varianti, a secondo del proprio gusto, qualcuno aggiunge dei capperi o cetrioli o omette l'aglio, a me piace così come ve l' ho presentata, semplice ma d'effetto!!!

LA BESCIAMELLA



INGREDIENTI:

1 litro di latte (possibilmente fresco o intero)
90 gr burro
90 gr farina
sale-pepe-noce moscata

È una delle salse più versatili in cucina, si usa come salsa base per arricchire sughi, verdure da gratinare al forno o per preparare primi piatti un pó più elaborati come lasagne,cannelloni,diversi tipi di pasta al forno o crèpes. Preparate un composto (roux bianco) aggiungendo 90 gr di farina a 90gr di burro fuso. Versate questo composto in 1litro di latte bollente aromatizzato con pepe,sale e noce moscata, continuate a cuocere a fiamma media mescolando fino al raggiungimento della densità desiderata e il gioco è fatto!!!!

RAGÙ di CARNE



INGREDIENTI:

2 carote
1 cipolla
2 coste di sedano
olio-sale-pepe-alloro-zucchero
500 gr macinato di bovino
500 gr di salsiccia
200 ml vino rosso (1 bicchiere)
4 barattoli di pezzettoni 


Quale giorno migliore della domenica per fare il ragù? Cuoce cuoce e cuoce..io ne faccio tanto uso quello che mi serve e poi surgelo in comode monoporzioni. Soffriggete 2carote 1cipolla e 2 gambe di sedano tritati in un giro d'olio per 5 minuti, fino a quando la cipolla inizia ad imbiondire. Aggiungete 500gr di macinato di bovino e 500gr di salsiccia spellata e sbriciolata, scottate e sfumate con un bicchiere (circa200ml) di vino rosso. Aggiungete 4 barattoli di pezzettoni di polpa di pomodoro, sciacquate ogni barattolo con 2dita d acqua e aggiungete anche quella. Insaporite con sale,pepe(meglio stare un po' scarsi e assaggiare durante la cottura)una puntina di zucchero e 2foglie di alloro. Coprite, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per almeno 3 ore. La cottura dipende dalla carne,dalla salsiccia(quanto sono grasse) e anche dalla padella quindi può essere che ci voglia un po' di più. Il risultato finale dev'essere un sugo corposo e consistente con la carne ben amalgamata al pomodoro...buon appetito...