giovedì 29 gennaio 2015

I PANZEROTTI...

INGREDIENTI:

500 gr farina
1 panetto lievito (25 gr)
250 ml acqua
2 cucchiai zucchero 
200 ml olio evo
1 presa di sale

per le farciture:
pomodoro
mozzarella
tonno 
cipollo rosse
wurstel
funghi

Una super cena tra amici!!! Niente di meglio di un mix di panzerotti, una birretta fresca e tante chiacchiere!!! Per i panzerotti ho preparato la pasta della pizza con 500 gr di farina, un panetto da 25 gr di lievito sciolto in 250 ml d'acqua e 2 cucchiai di zucchero, 200 ml d'olio d'oliva e una presa di sale aggiunta all'ultimo dopo aver iniziato ad amalgamare gli ingredienti. Ho formato una palla elastica, aggiungendo ancora dell'acqua e l'ho lasciata lievitare per tre ore in luogo privo di correnti d'aria. Ho diviso l'impasto in palline grosse come un mandarino che ho appiattito con un mattarello formando dei dischi. Li ho farciti come più preferivo:
-pomodoro e mozzarella
-pomodoro, mozzarella, tonno e cipolle rosse
-pomodoro, mozzarella, funghi trifolati sott'olio
-pomodoro, mozzarella e wurstel
ponendo la farcia quasi al centro e chiudendo a mezzaluna schiacciando bene i bordi. Ho cercato di differenziarli facendo dei decori diversi sul lato: tipo schiacciando con una forchetta per lasciare le impronte o pizzicando la pasta per fare delle ondine oppure ho lasciato una traccia all'esterno tipo un wurstel. Potete friggerli per renderli più golosi, ma io li ho infornati a 200 gradi per 30/40 minuti, per una cena più leggera....E' stato divertente cenare totalmente con le mani e comodissimo non dover spadellare e riassettare dopo!!! Se non avete tempo di far lievitare potete prendere anche la pasta del pane o della pizza dal panettiere o anche in tutti i supermercati e sbizzarrirvi solo con le farcie!!! buon divertimento...


Ed eccoli anche nella versione super golosa....fritti!!!! Come poter rinunciare?

Nessun commento:

Posta un commento