giovedì 29 gennaio 2015

CIAMBELLA DI PAN BRIOCHES...

INGREDIENTI:

per il pan brioches:
500 gr farina
250 ml latte
1 panetto lievito (25 gr)
10 gr zucchero
1 uovo
60 ml olio
2 cucchiaini di sale
 
per il ripieno:
radicchio rosso
pecorino grattugiato
wurstel
cipolle rosse
+ quello che preferite!!!

E' una delle ricette "lievitate" più gustose che ho fatto. Ho impastato 500 gr di farina con 250 ml di latte tiepido in cui ho sciolto un panetto da 25 gr di lievito e 10 gr di zucchero. Ho aggiunto poi un uovo, 60 ml di olio e 2 cucchiaini di sale. Ho impastato per almeno dieci minuti, formato una palla elastica e riposto a lievitare in un luogo privo di correnti d'aria, coprendo la ciotola con una coperta, per 3 ore. Ho poi diviso in tre parti uguali l'impasto ed ho formato tre strisce uguali con l'aiuto di un mattarello. Ho adagiato sulla prima striscia del radicchio rosso (io non l'ho fatto, ma è meglio se lo passate un attimo in padella per farlo appassire) condito con olio e sale, sulla secondo striscia dei wurstel tagliati a fettine cosparsi da abbondante pecorino grattuggiato e sulla terza striscia delle cipolle rosse passate in padella con un filo d'olio e sale. Ho arrotolato, tipo involtino, ogni singola striscia dal lato lungo e intrecciato le tre. Ho formato una ciambella, mettendo la mia treccia in una teglia (per ciambelle) unta d'olio. Ho lasciato rilievitare per un ora e mezza, ho spennellato poi con il latte e cosparso con semi di sesamo. Ho messo a cuocere in forno caldo a 180 gradi con modalità statico per 45 minuti, aggiungendo poi 5 minuti di grill ventilato. Potete farcirla come volete, fare gli abbinamenti che più vi piacciono, un idea carina, se volete servirla proprio come pane è quella di usare tre tipi di semi differenti come semi di papavero, cumino e semi di sesamo per avere comunque un effetto sorpresa. Aspettate a divorarla, fatela almeno diventare tiepida....se no vi ustionate la lingua come me!!!!

Nessun commento:

Posta un commento