venerdì 6 febbraio 2015

LE CASTAGNOLE...



INGREDIENTI:

200 gr di farina
60 gr di zucchero (+ altro per finire)
2 uova
1 cucchiaino lievito
40 gr burro
scorza di 1 limone 

Tra si festeggia il carnevale....le strade verranno ricoperte di coriandoli, tutti i bambini sfoggeranno i loro tanto desiderati costumi e per noi niente di meglio che qualche castagnola mentre si guarda un bel film!!! Farle è davvero velocissimo e se le mangiate appena fatte sono da urlo!!! Impastate 200 gr di farina con 60 gr di zucchero, 2 uova, un cucchiaino (circa 8 gr) di lievito, 40 gr di burro ammorbidito (o fuso) e la scorza di un limone. Se volete potete aggiungere un cucchiaio di anice o sambuca per aromatizzare, io ho preferito sentire solo un retrogusto di limone. Dopo aver formato una palla, aggiungendo al massimo una manciata di farina, comportatevi come se fosse l'impasto per gli gnocchi, cioè: date alla "palla" una forma allungata,tagliatela a fette e formate delle strisce arrotondate da cui ricaverete con un coltello dei tocchetti tutti uguali, arrotondandoli tra i palmi per formare delle sfere. Scaldate dell'olio di semi ( o per friggere) e tuffate le vostre " palline " ( facendo prima la prova con un pezzetto per vedere se la temperatura va bene) che staranno prima sul fondo e poi verranno a galla, giratele, fatele prendere un colore dorato, scolatele, passatele nello zucchero semolato (o spolveratele con lo zucchero a velo se preferite) e servitele, sono ottime anche con il caffè!!! BUON CARNEVALE A TUTTI!!!

GIRELLE CANNELLA e MELE...



INGREDIENTI:

500gr farina (200 "00"" 300 manitoba)
1uovo
100 gr zucchero (+ 6/7 cucchiai)
1 panetto lievito fresco o 1 bustina secco
250 ml latte
3 cicchiai cannella
5 mele
limone-olio di semi o burro fuso

Oggi impastiamo!!! Queste girelline mi hanno proprio dato soddisfazione, sia perché sono davvero buone, sia perché sono proprio belle da vedere e in più, avendone fatte molte ne ho surgelata qualcuna così per un po' di mattine ho fatto una colazione "coi fiocchi" passandole 15 secondi al microonde!!! Per prima cosa ho preparato un impasto liscio e omogeneo con: 500gr di farina ( se volete 200 "00" e 300 Manitoba) 1 uovo, 100 gr di zucchero semolato, 15/20 gr di lievito fresco ( o 7 gr di lievito secco) sciolto in 250ml di latte ( per me senza lattosio o di soia) e 1 cucchiaio scarso di cannella; l'ho coperto con un panno e lasciato 2 ore nel forno spento ma con la luce accesa a lievitare. Nel frattempo ho lavato, privato della buccia, del torsolo e affettato con una mandolina ( se non l'avete fatelo a mano) 5 mele, lasciandole insaporire con 1cucchiaio abbondante di zucchero e il succo di 1 limone. Trascorse le due ore ho steso l'impasto fino a mezzo centimetro di spessore, l'ho spennellato con del burro fuso ( o olio di semi) e cosparso abbondantemente con un composto di zucchero e cannella, per le proporzioni andate a vostro gusto, io 5 cucchiai di zucchero e 2 scarsi di cannella. Ho tagliato a strisce di 2cm, posizionando le mele in modo che escano un po' da un lato lungo dalla striscia che poi ho arrotolato per formare la girella. Ho cercato di fare le girelle utilizzando strisce della stessa lunghezza, in modo che siano più o meno tutte uguali, posizionandole direttamente sulla teglia del forno, imburrata o coperta di carta forno. Avendo finito le mele prima delle strisce ho fatto anche delle girelle lisce, rivelatesi poi veramente buone. Ho coperto le teglie con un panno e le ho lasciate rilievitare per 1ora e mezza ( ma anche 1ora basta) infornando poi a 180 statico per 15/20 minuti. A parte il tempo di lievitazione, è più lungo il procedimento a spiegarlo che a farlo quindi buon divertimento con questa ricettina e assolutamente buona colazione!!!!

MEZZE PENNE TONNO E OLIVE...



INGREDIENTI per 4:

350 gr pasta corta
3 scatolette di tonno
4 acciughe
1 cucchiaio di capperi
olio-peperoncino-aglio- 
6/7 olive verdi
2 foglie di salvia

Una cenetta con gli amici, poco tempo in cucina e tanto a tavola tra cibo, chiacchiere, risate, vino e bella compagnia!!! Quindi preparatevi a 10 minuti di lavoro per una serata comunque fantastica!!! Per prima cosa ho "buttato" la pasta in acqua bollente salata poi ho insaporito un giro d'olio con un cucchiaio di capperi e 4 acciughe spezzettate ( che poi si scioglieranno) peperoncino e se volete uno spicchio d'aglio ( per me no perché non piace a tutti). Successivamente ho aggiunto 3 scatolette di tonno, 6/7 olive tagliate a pezzetti e 2 foglie di salvia. In un attimo i sapori sono tutti amalgamati, basta aggiungere la pasta al dente con un mestolo di acqua di cottura per mantecare per bene...ecco qui cena riuscita!!! Buon sabato sera a tutti!!!

BRACIOLE AL FORNO...



INGREDIENTI:

4 braciole di maiale
10 olive nere
olio-sale-pepe-rosmarino-origano 
vino rosso o bianco

Quando si ha poco tempo per stare ai fornelli, il forno salva la vita...o meglio: la cena!!! Mettete 4 braciole di maiale in una teglia, aggiungete qualche oliva nera. Condite con un filo d'olio, sale, origano, roamarino e pepe. Riscaldate il forno a 180 gradi ed infornate per 15/20 minuti, aggiungendo un goccio di vino a metà cottura. Con due foglie d'insalata la cena è servita e nel frattempo si son fatte altre 1000 cose!!!

PESCE SPADA AL FORNO...

INGREDIENTI:

2 tranci di pesce spada
2 patate
6 pomodorini
olio-sale-pepe

Una rictta veloce veloce, se avete poco, ma veramente poco tempo per cucinare, passate dal vostro "super" di fiducia e correte a casa. Versate un giro d'olio in una pirofila, adagiate i vostri tranci di spada, copriteli con 2 patatte tagliate a cips (molto sottili) e i pomodorini tagliati a metà. Insaporite con sale, pepe e se volete degli aromi per pesce. Infornate a 180 gr per circa 20 minuti e gustate poi con un buon vino bianco!!!

GALLETTO IN PADELLA...



INGREDIENTI:
 
1 galletto gia aperto 
olio e.v.o-sale-pepe 
trito d'erbe: 
rosmarino
3/4 foglie di salvia
sale-pepe
peperoncino
paprica dolce
 
Un piatto semplicissimo, ma con un sapore davvero buono, un po' abbrustolito e dai toni croccanti...proprio da leccarsi le dita!!!
Per essere totalmente onesta, devo dire che non ho fatto nessuna fatica e forse è la ricetta in cui ho messo meno impegno in assoluto, ma è talmente buona che ho pensato fosse impossibile non suggerirvela. Ho comprato un galletto (o pollo) già aperto e appiattito, ho bruciato le piumette rimaste, l'ho sciacquato e asciugato. In una ciotolina ho mischiato olio d'oliva, un trito di erbe, sale e pepe. Il mio poco impegno è stato per il fatto che il mix d'erbe era in omaggio con il galletto, ma se volete farlo voi tritale qualche ago di rosmarino, 3/4 foglie di salvia, aggiungendo poi del sale e del pepe (personalmente ho aggiunto anche un pizzico di peperoncino e della paprica dolce). Con questo condimento ho massaggiato tutto il galletto e l'ho lasciato riposare per un'oretta. Ho scaldato una capiente padella antiaderente ed ho adagiato il galletto dalla parte della pelle, appoggiando sopra una pirofila (la più pesante che avevo) con un pestacarne come peso. Ho lasciato cuocere per 25 minuti ed ho fatto la stessa cosa dall'altro lato. Potete giudicare la bontà, anche solo guardando il colore del galletto nella foto...accompagnatelo con quello che volete, va bene tutto, anche le solite patate al forno!!! Buon appetito!!!

TARTARE DI SALMONE E MELONE...



INGREDIENTI:

1 pezzo di salmone abbattuto
olio-sale-pepe
melone verde
pomodorini datterini
salsa allo yogurt greco

Che voglia di estate....ma dov'è? sicuramente in questo piatto.
Acquistate un pezzo di salmone (assicuratevi che posa essere mangiato crudo, perchè deve essere stato abbattuto prima) tagliatelo a cubetti e poi battetelo al coltello, oppure, acquistate una tartare già pronta, di solito si trovano nel reparto pescheria. Insaporitela con dell'olio EVO, sale e pepe, copritela con la pellicola e ponetela in frigo. Ora pulite il melone (verde) e tagliatelo a cubetti piccolissimi. Fate lo stesso con i pomodorini datterini. Con l'aiuto di un coppapasta impiattate facendo uno strato di melone, uno di salmone, dei pomodorini, un giro d'olio e dei fiocchi di sale. Noi l'abbiamo accompagnata con la salsa allo yogurt greco, erba cipollina, olio, sale e un goccio di latte che vi ho gia postato. Questo piatto non è priprio farina del mio sacco ma l'ho gustato a casa di amici e merita proprio questo post!!! Buon estate a tutti

IL POLPETTONE...


INGREDIENTI:
 
500 gr carne macinata
4 manciate di grana
4 uovo
2 cucchiai di prezzemolo
latte-sale-pepe-patata lessa
pangrattato
2 fette pan bauletto (o pane secco2-3 cubetti spinaci surgelato (3 manciate freschi)
15 olive nere

Questi sapori di casa, che ricordano i nonni, la domenica, i pranzi insieme, i giorni di festa, sono i miei preferiti. Una cosa è certa, potete farvelo spiegare, farlo insieme, cercare di ricordare, ma come quello della nonna, del nonno o della mamma non verrà mai....tranquille prima o poi ci sarà qualcuno che non riuscirà a farlo come il vostro!!! Il mio è farcito, trovo che così sia davvero gustoso....preparate un impasto come per le polpette, io vado ad occhio, ma provo a darvi delle indicazioni. Amalgamate 500 grammi di carne macinata (mista va benissimo, se no aggiungete un pezzettino di salsiccia senza pelle o mortadella tritata alla macinata di bovino) a due manciate di grana grattugiato, un uovo grande, due cucchiai di prezzemolo, una generosa presa di sale, un pizzico di pepe e due fette di pane in cassetta (o quello che avete) bagnato nel latte. Se avete in casa una patata, lessatela e schiacciatela prima di aggiungerla. Regolatevi poi ad aggiungere pangrattato per dare una consistenza compatta alla carne. Stendetela su un foglio di alluminio, dandogli una forma rettangolare, deve essere alto un centimetro più o meno. Preparate poi una frittatina con tre uova e un pizzico di sale. Cercate di farla molto sottile, quasi come un crèpes e adagiatela sulla carne. Lessate anche gli spinaci, se usate quelli sulgelati due o tre cubetti bastano se no tre manciate di quelli freschi va bene. Salateli e metteteli sopra alla frittata a ciuffetti per coprire tutta la superficie. Cospargete di grana grattugiato o a scaglie e iniziate ad arrotolare, aiutandovi con la stagnola. Dimenticavo, ho fatto una fila di olive nere prima di fare il primo rotolino, in modo che rimangano al centro del polpettone quando lo andremo a tagliare. Compattate bene il polpettone mentre arrotolate e sigillatelo poi nella stagnola, aggiungendo anche un altro foglio. Ponetelo in una teglia e infornatelo a 180 gradi per mezz'ora. Tiratelo fuori e già (senza scottarvi) sentirete che è più compatto. Cercate di togliere tutta la carta argento, aggiungete un giro d'olio (sempre nella stessa teglia) e rinfornate a 200 grati ventilato fino a che si colora per bene, io ci metto almeno ancora 15-20 minuti. Nel frattempo ho preparato delle patate al forno per l'occasione. Tagliatelo a fette e scoprite la meraviglia... E' molto buono anche non caldo, quindi, giusto per rimanere in super forma, potrete preparare dei panini, con un po' di maionese, da portate come pranzo al sacco per le vostre prime gite primaverili con i bambini, giusto per non farsi mancare niente!!! Buon appetito a tutti!!!

LA TROTA AL SALE....



INGRDIENTI:
 
500 gr sale grosso
3 trote
rosmarino-limone
 
Ed ecco il periodo in cui il Papà, il nonno, il suocero, l'amico, il vicino.....e chi più ne ha più ne metta...inizia ad andare a pescare... così in poco tempo abbiamo la casa piena di trote, per le più fortunate già pulite, per le altre, un vero lavoraccio. Buone, buonissime, ma che scatole accendere il forno quando inizia a fare caldo. Provate a farle come le ho fatte io, manterranno il loro gusto, non aggiungete nessun grasso o condimento e non dovete accendere il forno. Foderate di carta forno una padella, fate uno strato abbondante di sale grosso, aggiungete degli aghi di rosmarino e posizionate le vostre trote pulite. Coprite con un coperchio, posizionate la padella sul gas a fiamma media e lasciate cuocere una ventina di minuti. Ora è il momento di girarle, fate attenzione perché la polpa già cotta potrebbe rompersi. Prima di richiudere il coperchio, aggiungete delle fette di limone e abbassate la fiamma. Le mie, che non erano molto grandi, dopo 15 minuti erano pronte, però vi consiglio di controllarle. Ed ecco fatto, senza sporcare troppo e senza accendere il forno, avrete delle trote molto profumate e con tutto il loro sapore...buon appetito!!!!