venerdì 13 febbraio 2015

PASTA FRESCA DI GRANO DURO

INGREDIENTI:

200 gr semola di grano duro
100 gr acqua
1 pizzico di sale

Non è cosi impossibile fare la pasta fresca per l'ora di cena...Impastate semola e acqua fino a formare un panetto, la proporzione è sempre 2 di semola e 1 d'acqua, al massimo aggiungete un pò d'acqua se il panetto dovesse sembrare troppo duro. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno 15 minuti, 30 sarebbe l'ideale. Poi detegli la forma che più preferite, io ho semplicemente passato tra le meni dei pezzettini di pasta per formare dei simil strozzapreti o fusilli... ma potete fare anche dei maltagliati se volete fare prima...in 2 minuti è cotta e anche con un sughetto veloce è buonissim!!!


SUPPLÌ LEGGERI "riciclando"...



INGREDIENTI:

risotto avanzato
passata di pomodoro
scalogno
olio
grana o provola o il formaggio che avete
pane grattato
farina
acqua
"le dosi non ci sono perche dièende da quanto riso avete, ma è facile ad occhio!)
 
Dal pranzo domenicale avanza sempre qualcosa, almeno a casa mia, dove la teoria è "meglio in più che in meno". Così con del risotto avanzato, oggi, faccio delle "polpettine" cotte in forno, per un pranzo al volo o un aperitivo sfizioso!!! Per prima cosa preparate un sughetto veloce di pomodoro, se volete con un del soffritto di cipolla e olio oppure fate semplicemente restringere la passata sul fuoco con olio, sale e gli aromi che preferite. Tagliate poi dei cubetti del formaggio che preferite, per me del grana. Per formare le "polpettine" appoggiate uno strato di riso sul palmo della mano, aggiungete al centro un cucchiaio di sughetto è un cubetto di formaggio, chiudendo poi con altro riso compattando. Non avendo uova in casa ho creato una pastella molto fluida con farina e acqua, in cui ho passato i "supplì" prima di panarli con del pan grattato. Ho posizionato tutti i supplì in una teglia unta con dell'olio, girandoli una volta per ungere tutti e due i lati ed ho infornato sotto il grill fino a doratura, girandoli una sola volta. Li ho serviti con il sugo rimasto di modo che si potessero inzuppare...direi che è un buon modo per non riciclare il riso!!! Buon appetito!!!

BRODINO ANTINEVE...



INGREDIENTI:

2 fettine di speck
mezzo scalogno
1 pugno di verdure (quello che c'è in casa)
6/7 ravioli 

Mamma mia che freddo!!! Peccato che noi non possiamo goderci le neve come quando eravamo bambini...è stupenda: candida e soffice...ma molto fastidiosa specialmente per chi lavora!!! Stasera bisogna riscaldarsi, così con quello che si ha in casa si fa un piattino davvero delizioso, pieno di verdure e di gusto!!! Ho rosolato in un giro d'olio 2 fettine di speck (o crudo) tagliate sottili sottili con mezzo scalogno tagliato altrettanto fine, ho aggiunto un pugno di verdure tagliate a tocchetti piccoli: patata, carota e broccolo ( quello che avete va benissimo, anche una manciata di minestrone surgelato) e dei fagiolini interi o tagliati a metà. Appena rosolati ho aggiunto dell'acqua e ho lasciato cuocere per almeno mezz'ora insaporendo con sale ( io ho aggiunto il mio dado fatto in casa, poi vi darò la ricetta). Quando le verdure hanno raggiunto la consistenza che desideravo e il liquido ( brodo) era saporito ho aggiunto dei ravioli alla zucca ( che avevo fatto io e giacevano surgelati nel freezer!) cuocendoli per qualche minuto. Ho lasciato riposare per 5 minuti è servito con un giro d'olio e poco grana...vi assicuro che era buonissimo, il soffritto con lo speck e tutta quella verdura hanno dato al "bordino" un gusto delizioso che ci ha proprio soddisfatto e soprattutto scaldato!!! "Leggeri" ma con gusto!!!