martedì 27 gennaio 2015

CROSTATA MIX

INGREDIENTI:

250 gr farina
100 gr burro
100 gr zucchero
mezza bustina lievito
1 uovo
1 tuorlo

CROSTATA? io adoro la marmellata di pesche, lui ciliege...ed ecco qui un ottima idea per accontentare tutti.... preparate la pasta frolla (250 gr farina, 100 gr burro, 100 gr zucchero, mezza bustina di lievito, un uovo e un tuorlo) foderate una tortiera e tenetene da parte un pezzettino. Formate delle strisce alte come la il bordo della tortiera e dividete con esse a spicchi la torta, facendole aderire alla base e ai bordi con una leggera pressione delle dita. Riempite gli spicchi con le marmellate. Potete creare gli abbinamenti che più preferite: cioccolato e marmellata di arance o tipi diversi di frutta a fettine o qualsiasi cosa vi venga in mente basta che tutto abbia lo stesso tempo di cottura...

PALLINE DI COCCO E CIOCCOLATO...



INGREDIENTI:

50 gr savoiardi 
1 cucchiaio di zucchero
1 e mezzo di cacao
1 cucchiaio di rum
30 gr farina di cocco + altra per finire
30 gr burro
1 uovo

Un dolcetto veloce, veloce, da fare se all'ultimo le amiche ti dicono che passano per il caffè!!! Semplicemente tagliate in piccoli pezzettini 50 gr di savoiardi (6 biscotti) e metteteli in una ciotola con 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio e mezzo di cacao in polvere, 1 cucchiaio di rum, 30 gr di farina di cocco, 30 gr di burro sciolto non bollente e un uovo. Amalgamate tutti gli ingredienti e formate delle palline grosse come una noce. Per facilitare bagnatevi le mani nel formare le palline e passatele in ulteriore farina di cocco , basteranno 2/3 cucchiai. Poneteli in frigo per qualche ora, io li ho assaggiati quasi subito (che gola!!!) ed erano già buonissimi, ma se aspettate 2/3 ore il sapore è ancora meglio. Non vi nascondo che il giorno dopo erano ancora meglio!!! buon dolcetto a tutti!!!

LE CIAMBELLINE DI PATATA...



INGREDIENTI:
500gr patate
500gr farina
2 cucchiai di zucchero + altro per finire
2 uova
1 panetto di lievito (20gr)
1 bustina di vanillina
Ecco un dolcetto sfizioso, sfizioso per carnevale...Il mio consiglio più sincero è quello di saltare il pasto per potersi concedere quante ciambelline si vuole, vi sfido a fermersi dopo la prima o la seconda o la terza... Lessate 500 gr di patate, una volta fredde passatele con lo schiaccia patate. Fate una fontana con 500 gr di farina e le patate aggiungendo 2 cucchiai di zucchero, una bustina di vanillina e 2 uova sbattute in cui avrete amalgamato un panetto di lievito sciolto in un dito di acqua fredda, impastate tutto. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, fate delle strisce arrotolate ( come per fare gli gnocchi) lunghe più meno 10 cm da cui ricaverete le ciambelline unendo le estremità. Mettetele tra due canovacci e lasciatele lievitare per almeno un ora e mezza. Friggetele in tanto olio bollente un paio di minuti per lato, passandole poi nello zucchero semolato...servitele ancora calde e affrettatevi perché finiranno in un baleno!!!