giovedì 29 gennaio 2015

TORTA PASQUALINA...


INGREDIENTI:
per l'impasto:
500 gr farina
70 gr olio evo
sale
250 ml acqua
per il ripieno:
500/600 gr erbette o spinaci
mezza cipolla-olio
300 gr ricotta
60 gr grana grattugiato
8 uova (2 per la ricotta e 4-6 o 8 per la torta)
sale-maggiorana -pepe

Quale torta salata migliore per l'antipasto del pranzo Pasquale? Un po' diversa rispetto alle solite torte salate, anche per la sorpresa dell'uovo intero all'interno... Per prima cosa preparate la sfoglia impastando 500 gr di farina con 70 gr d'olio e.v.o, un cucchiaino di sale e circa 250 ml d'acqua. Impastate per una decina di minuti, fino a quando il panetto risulterà omogeneo, impacchettatelo nella pellicola e lasciatelo riposate per 1 ora. Nel frattempo lavate e spezzettate grossolanamente 500/600 gr di erbette, fatele appassire con un soffritto di olio e mezza cipolla per 3/4 minuti. Scolatele, strizzatele bene e tritatele ancora grossolanamente. Preparate poi un composto, lavorando 300 grammi di ricotta con 1 uovo e un tuorlo, 60 gr di grana grattugiato, sale, un cucchiaio di trito di maggiorana e pepe. Ora dividete in 8 parti l'impasto e stendetelo sottilmente, deve essere quasi trasparente, io l'ho fatto con l'aiuto del tirapasta. Ora foderate un grosso stampo o 2 medi (io uno da 22 e uno da 17). Mettete due strati di sfoglia per ognuno, adagiate poi sopra le erbette e poi la ricotta lavorata creando una fossetta con il cucchiaio dove metterete il tuorlo dell'uovo. Io ho fatto una torta con un unico uovo al centro e uno con un uovo per ogni porzione. Sbattete a parte gli albumi, fino a che si formi la schiuma in superficie e versate qualche cucchiaio sulla torta. Ricoprite con altri 2 strati di sfoglia, tagliate la parte in eccesso e ripiegate i bordi. Spennellate con olio e infornate a 180 gradi per 40/45 minuti. Lasciate raffreddare un po' prima di servire. Io ho fatto due strati di sfoglia ma potete fare anche tre se preferite una pasta più sostanziosa. Questa è la ricetta vera, ma al mio gusto personale, piace di più se invece di due strati distinti se amalgamano le erbette alla ricotta prema di versarle nella torta....Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento