domenica 25 gennaio 2015

LA MELANZANA DI OSTUNI

INGREDIENTI:

una melanzana violetta
uno spicchio d'aglio
3 foglie di menta
aceto_olio

Ho dato questo nome alla ricetta perché l'ho assaggiata, per la prima volta, ad Ostuni, durante la mia vacanzina in Puglia. Appena arrivata a casa ho provato subito a farla e posso solo dirvi che è buonissima ed è un antipastino o un contorno davvero sfizioso. Comprate la melanzana violetta, quella tonda di colore chiaro. Sbucciatela con un pelapatate e tagliatela a fette sottilissime, la cosa ideale è farlo con una mandolina. In un contenitore capiente e possibilmente non di plastica, mettete uno spicchio d'aglio tagliato a metà e due o tre foglie di menta, adagiate metà delle vostre fette di melanzana, rimettete altro aglio, altra menta e le restanti melanzane. In un bicchiere emulsionate aceto e olio, le proporzioni sono 80% aceto e 20% olio. Andate pure ad occhio, ad esempio: se prendete un bicchiere classico (tipo quello della nutella per intenderci) mettete due dita d'olio e il restante aceto. Con l'emulsione coprite le melanzane, l'importante è che siano tutte sommerse perché dovrete lasciarle marinare almeno una decina di ore, in frigo, coperte con la pellicola. Servitele poi sgocciolandole tra gli antipastini o come accompagnamento alle vostre prossime grigliate estive....se per uno strano caso dovessero avanzare sono buone, anzi ancora più buone anche nei giorni successivi, purchè rimangano coperte dall'emulsione......BUON ASSAGGIO!!!

COCOTTINE DI ASPARAGI E UOVA...

INGREDIENTI x 4:

un mazzetto di asparagi
4 uova
una manciata di parmigiano
2 sottilette_burro

Una cocottina molto, molto gustosa e presentata così, monoporzione, ha un che di raffinato!!! Per quattro cocottine, ho lessato un mazzetto di asparagi (la quantità va poi a vostro piacimento) e li ho fatti insaporire in padella con una noce di burro. Ho diviso gli asparagi nei quattro contenitori, li coperti con un uovo per ciascuna, ho salato e pepato, ed ho spolverizzato con una presa di parmigiano, una sottiletta spezzettata ed infine un altra spolverata di grana. Ho infornato a 180 gradi per poco più di 5 minuti (al massimo 8) e alzato la temperatura a 240 per altri 5 minuti, aggiungendo qualche istante di grill per la doratura, Ho servito subito, con abbondante pane per "pucciare" tutto il buono dell'uovo così condito. E' un ottimo antipasto, a cui ho fatto seguire solo un unica portata, perchè è molto sostanzioso. Buon appetito a tutti!!!

TACCHINO E ZUCCHINE ALL'ACETO BALSAMICO...

INGREDIENTI:

2 zucchine
300 gr. di fesa di tacchino
10 pomodorini
rosmarino_aceto balsamico_sale_olio



Ci sono dei giorni cosi frenetici che sembra di non fermarsi mai o di non avere abbastanza tempo per fare tutto a dovere... ed ecco qui una ricettina proprio per qui giorni. Fate rosolare in un giro d'olio, due zucchine tagliate a rondelle con un rametto di rosmarino, appena si ammorbidiscono, alzate la fiamma e aggiungete un goccio di aceto balsamico (non troppo perchè poi ne va aggiunto altro). Lasciate sfumare e aggiungete una manciata di pomodorini incisi con un taglio a croce. Appena il taglio si apre un po', unite circa 300 grammi di fesa di tacchino tagliata a tocchetti, rosolatela su tutti i lati, salate e sfumate con altrettanto aceto balsamico (per la quantità regolatevi a vostro gusto). Abbassate la fiamma e portate a cottura. Potete servire bollente o anche tiepido, è buono in qualsiasi caso. A spiegare la ricetta ci si mette un pochino, ma in realtà in una decina di minuti si fa tutto, ed è davvero gustoso e allo stesso tempo leggero...se posso darvi un consiglio cercare di toccare la zucchine in meno possibile per evitare che si rompano, l'ideale sarebbe farle saltare senza usare il cucchiaio. Buon Appetito...