domenica 15 febbraio 2015

TORTA SALATA ALLE VERDURE



INGREDIENTI:
 
1 rotolo di pasta sfoglia
1 scalogno
2 carote
1 peperone rosso
2 piccole patate
1 piccola zucchina
1 uovo
sale-pepe
 
Un antipasto perfetto, un accompagnamento ottimo ad un petto di pollo o qualche salume per una cena veloce o piatto unico per "...i sempre a dieta...". Ho saltato per 5 minuti in padella con un giro d'olio uno scalogno, 2 carote tagliate a rondelle sottili, un peperone rosso a cubetti, 2 patate piccoline tagliate in quattro e poi a fette e una piccola zucchina. In uno stampo tondo (da 22 cm) ho steso un rotolo di pasta sfoglia tagliando la parte in eccesso e versato le verdure amalgamate ad un uovo ed insaporite con sale e pepe. Ho cotto per 15 minuti a 200 gradi, è pronta quando la pasta sfoglia dorata....io ho fatto una versione molto leggera ma potete insaporire la torta salata con grana, scamorza a cubetti o striscioline di speck... buon appetito!!!

LA QUICHE LORRAINE



INGREDIENTI:

1 rotolo pasta sfoglia
150 gr pancetta affumicata
200 ml panna da cucina 
1 uovo
sale-pepe-grana

Un sapore un po' retrò... questa ricetta fa parte della tradizione francese, io l'ho rivisitata per renderla più leggera ma la base è comunque uguale. Ho foderato uno stampo da 22 cm di pasta sfoglia adagiandoci la pancetta affumicata (150gr) rosolata in padella per 2/3 minuti. A parte ho preparato un composto con una confezione di panna da cucina(200ml), un uovo, sale, pepe e se volete(io no) una manciata di grana, ho coperto la pancetta e messo in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, fino a quando la torta si è dorata gonfiandosi. Prima di servirla l'ho lasciata riposare 10-15 minuti, per renderla più compatta e tagliarla meglio, anche il giorno dopo è buonissima...

LA TRECCIA di pane



INGREDIENTI:

1 panetto lievito (25 gr)
250 ml latte
1 cucchiaino di zucchero
400 gr di farina
2 cucchia d'olio
1 cucchiaino di sale

Un impasto lievitato veloce di sicura riuscita e di una consistenza che ha dell' incredibile da quanto è morbido. Ho sciolto un panetto di lievito (25gr) in 250 ml di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero dopo 2/3 minuti l'ho aggiunto a 400gr di farina con 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Ho iniziato ad impastare e ho aggiunto 1 cucchiaino di sale.Ho formato una palla liscia ed omogenea e l'ho messa a lievitare coperta da un canovaccio e da una coperta di pile...dopo 1ora e mezza ho rimpastato leggermente il composto, l'ho diviso in tre parti allungate e formato una treccia unendo le estremità, ho fatto un taglio profondo in mezzo e l'ho lasciata lievitare nuovamente coperta per mezz'ora, se avete tempo anche un'ora. Ho unto d'olio la treccia e infornato a 240 gradi per 10 minuti, poi ho abbassato a 180 gradi e continuato la cottura per circa 30 minuti. Io ho fatto l'impasto dopo pranzo ed è venuta pronta per le 16:30...appena sfornata con qualche fetta di salame per noi e nutella per i più piccoli è stata una merenda fantastica che ha reso felici tutti!!!

SUPPLI'...riciclando il risotto!!!

INGREDIENTI:

risotto avanzato (per me al radicchio)
pezzetti di grana
farina-uovo-latte-pepe-sale-pane grattugiato
olio per friggere 

non ci sono le dosi perchè dipende da quando riso avete!!!


 Le mie porzioni sono sempre abbondantissime...però non si spreca mai niente. Così dal risotto radicchio e vino rosso avanzato, nascono delle sfiziosissime crocchettine dal cuore filante... con il riso freddo da frigo ho creato con le mani delle palline e infilato al centro dei pezzettini di grana (potete usare qualsiasi formaggio). le ho passate prima nella farina, poi nell' uovo sbattuto con sale, pepe e un goccio di latte e poi nel pangrattato facendolo aderire bene. Ho fritto fino a doratura in olio bollente e servite fumanti come stuzzichino prima di cena...potete scegliere il ripieno che volete a secondo del tipo di risotto, il mio consiglio è di essere più leggere possibile, visto che qualsiasi risotto contiene già molto condimento (grana, burro ecc...) e in più il tutto viene fritto!!!! Comunque il fritto è buono da matti, non si può nascondere!!!

MUFFIN DI ZUCCA...



INGREDIENTI:

2 uova
50 gr olio
50 gr latte
150 gr farina
1 bustina lievito per torte salate
200 gr polpa di zucca
50 gr grana grattugiato
sale-pepe
 
Non sono dolci ma degli ottimo stuzzichini per un aperitivo, un antipasto o uno snack sfiziosissimo. Sono semplicissimi, in questo ordine ho amalgamato: 2 uova, una presa di sale, 50gr di olio, 50 gr di latte,150 gr di farina con una bustina di lievito per torte salate, 200 gr di polpa di zucca ( io l'ho lessata al microonde, ma potete appassirla nel forno o semplicemente comprarla già cotta), 50 gr di grana grattugiato e pepe. Ho diviso il composto in 6 stampini per muffin foderati con carta forno e cotto a 180 gradi per 45 minuti. Potrebbero finire anche sulle vostre tavole di natale tra gli antipasti, magari più piccolini glassati con una crema di formaggio spalmabile e decorati con semi di zucca, come dei piccoli cup-cake!!!

LE FOCACCINE


INGREDIENTI:


350 gr farina
15gr lievito fresco 
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio olio
sale-acqua

per l'emulsione:
100 ml olio
100 ml acqua
sale grosso

Come quelle del panettiere, con la differenza che la soddisfazione è tutta vostra e la casa avrà un profumo inebriante di pane!!! Impastate 350gr di farina, 15 gr di lievito di birra sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e 1cucchiaio d'olio d'oliva. Appena iniziano ad amalgamarsi gli ingredienti aggiungete una presa di sale e altra acqua solo se serve. Anche se a mano è dura impastate per almeno una decina di minuti formando un panetto liscio e sodo, ponetelo in una grossa ciotola oliandolo, copritelo con un canovaccio (io aggiungo una coperta in pile) e fatelo lievitare in un luogo privo di correnti d'aria per almeno 3ore ( io lo faccio lievitare 2/3ore poi lo rilavoro e lo faccio rilievitare per altre 3ore se ho tempo). Ora, se come me volete fare delle focaccine, formate delle palline e schiacciatele leggermente creando dei dischi, io le ho messe nello stampo dei muffin oliato per averle tutte uguali, oppure potete creare un unica focacciona sulla teglia del forno sempre oliata. Bucherellatele con una forchetta o pigiatele con i polpastrelli per creare dei solchetti, e lasciate riposare coperto per almeno mezz'ora. Nel frattempo preparate un emulsione di pari quantità di olio,acqua e poco sale grosso, mescolando velocemente con una forchetta, versate sulle focaccine abbondando, aggiungete del sale grosso a piacere e infornate a 190 per 15/20minuti... Ottime come accompagnamento, o da farcire come preferite per una merenda casalinga,per un pic-nic all'aria aperta o per un pranzo al sacco!!!

ROLLE' DI SALMONE...


INGREDIENTI:

3 fette pane bianco (da tramezzini)
maionese
1 confezione salmone affumicato
250 gr burro
3 cucchiai pasta d'acciughe
2 cucchiai di aceto balsamico

E' stato uno degli antipasti più buoni di natale. Saporito, bello da presentare, senza cottura e divertente da realizzare, meglio di così non si può. La ricetta mi stata gentilmente ceduta da mia suocera, perché a dir il vero a Natale la fa sempre lei. Dovete sovrapporre di un centimetro tre fette di pane bianco da tramezzino e unirle appiattendole con un mattarello. Ora spalmate su tutta la fetta della maionese, rivestite con delle fette di salmone affumicato, arrotolate e lasciate riposare nel frigorifero per almeno 2 ore, avvolgendo bene il rotolo nella pellicola per mantenere la forma. Nel frattempo preparate una crema con 250 gr di burro, 3 cucchiai di pasta d'acciughe e 2 cucchiai di aceto balsamico, che poi potete aggiungere secondo il vostro gusto. L'ideale sarebbe utilizzare il burro freddo e amalgamare tutto in un frullatore, ma visto che la dose è poca o avete un piccolo frullatore o riesce un po' male, quindi potete tirare fuori il burro all'inizio della preparazione e utilizzare delle fruste o un cucchiaio per fare la crema, visto che sarà molto più morbido. Un oretta prima di servire tirate fuori il rotolo e decoratelo con la crema, aiutandovi con una tasca da pasticcere (sac à poche). Rimettete in frigorifero per far addensare la glassa e servite come antipasto....rimarranno tutti sorpresi!!!

ROTOLO AGLI SPINACI...



INGREDIENTI:

500 gr spinaci
100 gr burro
1 manciata grana
4 uova
sale-pepe

per il ripieno:
250 gr besciamella (ecco qui ricetta )
scaglie di grana


Un' idea davvero carina, potete aggiungerlo agli antipasti, a un pranzo a buffet, a un aperitivo o mangiarlo al posto della solita frittata. E' semplice e ci non ci vuole molto, in più potete farcirlo come più vi piace. Fate appassire 500 gr di spinaci, in una padella antiaderente, coprendoli con un coperchio (se non avete voglia prendete quelli surgelati), metteteli in un mixer con: 100 grammi di burro ammorbidito a tocchetti, un' abbondante manciata di grana, sale, pepe, 4 tuorli e se il composto non vi sembra omogeneo aggiungete al massimo 100 ml di latte. Montate a neve i 4 albumi e unite i composti, con delicatezza, mescolando sempre dal basso, verso l'alto. Disponete il tutto su una placca, coperta da carta forno e infornate a 200 gradi per una decina di minuti, è pronto quando la superficie è liscia e toccandola non vi sporcate le mani, deve rimanere molto morbido. Sfornate e aggiungete quello che preferite su tutta la superficie, io ho usato delle scaglie di grana e una besciamella fatta con 200 ml di latte, 20 gr di farina, 20 di burro, sale, pepe e abbondante noce moscata. Arrotolate, aiutandovi con la carta forno, lasciate che si raffreddi, per prendere bene la forma, potete anche farlo con largo anticipo, così sarà più facile da tagliare e servire. Potete farcirlo con prosciutto e formaggio per un piatto unico o con dei formaggi saporiti, perché il rotolo ha un sapore delicato...buon appetito!!!

TARTARE DI SALMONE SU FONDO DI FINOCCHI FRESCHI

INGREDIENTI per 4:

2 tranci di salmone
1 finocchio
1 arancia
erba cipollina-olio e.v.o.-sale-pepe-timo
10 pomodori datterini
 
Comprate del salmone fresco (ma assicuratevi che sia stato abbattuto dal pescivendolo, altrimente lasciatelo nel congelatore di casa per alemno 36 ore, se si salta questo passaggio è pericoloso mangiare del pesce crudo) spinatelo e battetelo al coltello, aggiungete della cipollina tritata e condite con un bel giro d'olio extra vergine d'oliva, sale, pepe e timo. Mondate un finocchio, una parte lo tagliate a cubetti piccoli e insaporitelo con olio, sale e pepe, il resto tagliatelo a fettine e conditelo con un arancia tagliata a vivo, sale, pepe e olio. Ora assemblate il tutto, se volete farlo in maniera cosi elegante, usate un coppa-pasta, inserite prima i finocchi a cubetti, pressateli, mettete il salmone, pressate ancora per livellare, togliete il coppa pasta e guarnite con degli spicchi di pomodori datterini. Aggiungete un cucchiaio d'insalata di finocchi ed arance. Irrorate con un filo d'olio e servite....direi che potrebbe essere un buon inizio per la cena di SAN VALENTINO!!!

PANE E POMODORO...



INGREDIENTI:

 per l'impasto:
500 gr di farina
200 ml d'olio
200 ml acqua
sale
1 panetto lievito (20-25 gr)

 per la salsa:
1 barattolo di pezzettoni (o passata grossa)
1 scalogno
olio-sale-basilico

Sembra una cosa banale, ma provate, sarà amore al primo morso!!! E' una ricetta tramandata che faccio sempre e che fa sempre colpo. Ho impastato 500 gr di farina, 200 ml d' olio e 200 ml d'acqua tiepida, in cui ho sciolto un panetto di lievito e un cucchiaio di zucchero. Ho aggiunto una presa di sale, quando gli ingredienti hanno iniziato ad amalgamarsi e dell'acqua (comunque non più di 100 ml) per creare una palla liscia ed omogenea. L'ho lasciata lievitare per 4 ore coperta da un canovaccio e una coperta in pile, in un luogo privo di correnti d'aria. Ormai lo sapete, io sono per il "lievita, lievita, lievita " , quindi a questo punto ho sgonfiato l'impasto rimpastandolo e l'ho lasciato rilievitare fino al doppio del suo volume (dalle 2 alle 4 ore). Nel frattempo preparate un sughetto di pomodoro, cuocendo i pezzettoni o la passata di pomodoro in un soffritto di scalogno, insaporendo con sale e basilico. Se non siete "maniaci" del "lievitare" come me, dopo le prime quattro ore l'impasto è pronto, quindi stendetelo e copritelo, come se fosse una pizza, con 3/4 del sugo. Piegate uno per volta i due lati verso il centro e coprite con il sugo rimasto. Lasciatelo rilievitare per un'ora e mezza e infornate a 200 gradi per dieci minuti, abbassando a 180 per almeno 30 minuti. Controllate sempre la cottura perché dipende da quanto sugo mettete, la cottura interna è rischiosa perché più la pasta è bagnata, più fa fatica a cuocere ma se lo tenete nella parte centrale del forno lo lasciate cuocere almeno 40-45 minuti non dovreste avere problemi. Prima di tagliarlo lasciatelo raffreddare almeno una decina di minuti. Non avanzerà, ma nel caso è ottimo anche in giorno dopo. Ovviamente potete aggiungere olive, acciughe o quello che più vi piace, ma, secondo me, è la semplicità del pomodoro che rende unico questo pane. Non vi siete sciolti in un morso anche voi???

MINI PAN-BRIOCHES CON SORPRESA...



INGREDIENTI:

 per l'ilmpasto:
500 gr farina
30 gr zucchero
20 gr lievito fresco
250 gr latte 
4 tuorli
1 uovo
150 gr burro
sale

per i ripieni:
speck- carciofi sott'olio-sale-pepe
funghi sott'olio- patate lesse-sale-pepe

 
 Questi paninetti hanno una lavorazione un po' lunga, ma vi garantisco che ne vale la pena, l' unica pecca è che finiscono subito, soprattutto se li portate in tavola ancora caldi. Impastate 100gr di semola rimacinata, 500 gr di farina, 30 gr di zucchero e 20 gr di lievito sciolto in 250 gr di latte tiepido. Mentre iniziate ad amalgamare gli ingredienti, aggiungete: 4 tuorli, un uovo intero, fate assorbire leggermente e aggiungete 150 gr di burro ammorbidito a pezzetti e una presa di sale. Mettete la palla liscia ottenuta a lievitare per mezz'ora, coperta da un canovaccio in luogo caldo e privo di correnti d'aria, un idea è quella di metterla nel forno spento con una padellina d'acqua bollente sul fondo. Ora, prendete la palla, allungatela un unico senso (formando un rettangolo) ripiegando le estremità al centro, allungatela nel senso opposto, ripiegando ancora le estremità al centro e rimettete ancora nel forno spento per altri 30 minuti. Adesso dedicatevi ai ripieni, che potete fare come più vi piace, io ho usato speck a striscioline e carciofi sott'olio sminuzzati, facendoli insaporire in padella con sale e pepe per il primo ripieno e funghi sott'olio e patate lessate, ripassandoli sempre in padella con sale e pepe, per il secondo ripieno. Prendete dal forno il vostro impasto, dividetelo a metà e successivamente in tanti piccoli panetti, io ne ho ricavati 13-14 da ogni metà. Schiacciateli formando dei dischi e adagiate su ognuno un cucchiaio di farcia, chiudeteli prima come un fagotto e poi rotolateli sotto il palmo della mano formando delle sfere. Adagiateli su una placca da forno, se volete creare una pagnotta metteteli quasi attaccati se no, come me, distanziateli per avere dei singoli panini, spennellateli con del latte, lasciateli lievitare ancora per 30-45 minuti e infornate a 180 gradi per mezz'ora....servite tiepidi e vedrete che complimenti!!!

UN CUORE DI UOVO SODO!!!



INGREDIENTI:

1 uovo
cartone del latte o carta rigida
alluminio (carta stagnola)
2 elastici
1 stecco da spiedino

Un idea proprio carina per servire un semplice uovo sodo!!! Potrebbe essere il vostro antipastino per la serata di San Valentino, magari servito su un letto d'insalata, due fettine di pomodoro e un ciuffo di maionese. Se avete un cartone del latte, ritagliatelo tenendo l'angolo come base, formando una V, oppure come me, prendete una carta rigida (ho usato quella di un medicinale) ritagliatela o piegatela formando sempre una V e rivestitela con l'alluminio. Munitevi di due elastici e uno stecco da spiedino (a me mancava ed ho usato gli stuzzicadenti ma è più difficile). Lessate un uovo, io di solito conto 7 minuti da quanto l'acqua bolle, ed è sempre sodo. Sbucciatelo ancora bollente, vi scotterete un po' le dita, ma vi tocca. Ponete l'uovo caldo, appena sbucciato, "in piedi" al centro del cartone, appoggiate lo stecco al centro dell'uovo, facendo una lieve pressione, fissate poi lo stecco al cartone con gli elastici alla tensione desiderata, senza rompere l'uovo ma creando un solco. Mettete l'uovo nel frigo per almeno 2 ore. Sformate e tagliate perpendicolare al solco creato dallo stecco....ECCO L'UOVO A CUORE DI SAN VALENTINO!!!!

FRITTELLINE CON MELE E UVETTA...



INGREDIENTI:

3 uova
70 gr zucchero (+ altro per finire)
100 ml latte
80 gr d'uvetta
2 mele
300 gr farina
1 bustida lievito
1 scorza d' arancia
olio per friggere


Anche quest'anno è arrivato il carnevale!!! La prima occasione per fare festa, non importa quanti anni hai: puoi mascherarti, lanciare coriandoli, divertirti e soprattutto mangiare un sacco di frittelle differenti!!! Oggi le facciamo con le mele e le uvette, è molto facile e se dovessi trovare una pecca, vi direi che è molto difficile...smettere di mangiarle!!! Amalgamate 3 uova con 70 gr di zucchero aggiungete poi 100 ml di latte, 80 gr di uvetta ( ammollata per 30 minuti in acqua tiepida e, se volete, un bicchierino di rum) e due mele tagliate a tocchetti piccolissimi (renderanno l'impasto morbidissimo,confondendosi quasi con la pastella, se invece volete sentirle sotto i denti, lasciatele a tocchetti più grandi) e mescolate per bene. Aggiungete ora 300 gr di farina setacciata amalgamata a una bustina di lievito e alla scorza grattugiata di un arancia. Coprite il composto con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. Scaldate dell'olio di semi e una volta a temperatura iniziate a friggere l'impasto tuffandolo a cucchiaiate. Visto che l'impasto è molto denso, mi sono aiutata usando due cucchiai bagnati per prendere la pastella e formare delle "simil palline" tuffandole nell'olio. La temperatura dell'olio non deve essere troppo alta, se no rischiate di lasciare crudo l'interno della frittella, fate una prova con la prima per capire bene i tempi. Quando sono belle colorite, scolatele e passatele immediatamente nello zucchero semolato....io credo di aver mangiato un decina di "palline" mentre le cuocevo!!! BUON CARNEVALE TUTTI...