venerdì 13 febbraio 2015

BRODINO ANTINEVE...



INGREDIENTI:

2 fettine di speck
mezzo scalogno
1 pugno di verdure (quello che c'è in casa)
6/7 ravioli 

Mamma mia che freddo!!! Peccato che noi non possiamo goderci le neve come quando eravamo bambini...è stupenda: candida e soffice...ma molto fastidiosa specialmente per chi lavora!!! Stasera bisogna riscaldarsi, così con quello che si ha in casa si fa un piattino davvero delizioso, pieno di verdure e di gusto!!! Ho rosolato in un giro d'olio 2 fettine di speck (o crudo) tagliate sottili sottili con mezzo scalogno tagliato altrettanto fine, ho aggiunto un pugno di verdure tagliate a tocchetti piccoli: patata, carota e broccolo ( quello che avete va benissimo, anche una manciata di minestrone surgelato) e dei fagiolini interi o tagliati a metà. Appena rosolati ho aggiunto dell'acqua e ho lasciato cuocere per almeno mezz'ora insaporendo con sale ( io ho aggiunto il mio dado fatto in casa, poi vi darò la ricetta). Quando le verdure hanno raggiunto la consistenza che desideravo e il liquido ( brodo) era saporito ho aggiunto dei ravioli alla zucca ( che avevo fatto io e giacevano surgelati nel freezer!) cuocendoli per qualche minuto. Ho lasciato riposare per 5 minuti è servito con un giro d'olio e poco grana...vi assicuro che era buonissimo, il soffritto con lo speck e tutta quella verdura hanno dato al "bordino" un gusto delizioso che ci ha proprio soddisfatto e soprattutto scaldato!!! "Leggeri" ma con gusto!!!

Nessun commento:

Posta un commento