venerdì 6 febbraio 2015

GIRELLE CANNELLA e MELE...



INGREDIENTI:

500gr farina (200 "00"" 300 manitoba)
1uovo
100 gr zucchero (+ 6/7 cucchiai)
1 panetto lievito fresco o 1 bustina secco
250 ml latte
3 cicchiai cannella
5 mele
limone-olio di semi o burro fuso

Oggi impastiamo!!! Queste girelline mi hanno proprio dato soddisfazione, sia perché sono davvero buone, sia perché sono proprio belle da vedere e in più, avendone fatte molte ne ho surgelata qualcuna così per un po' di mattine ho fatto una colazione "coi fiocchi" passandole 15 secondi al microonde!!! Per prima cosa ho preparato un impasto liscio e omogeneo con: 500gr di farina ( se volete 200 "00" e 300 Manitoba) 1 uovo, 100 gr di zucchero semolato, 15/20 gr di lievito fresco ( o 7 gr di lievito secco) sciolto in 250ml di latte ( per me senza lattosio o di soia) e 1 cucchiaio scarso di cannella; l'ho coperto con un panno e lasciato 2 ore nel forno spento ma con la luce accesa a lievitare. Nel frattempo ho lavato, privato della buccia, del torsolo e affettato con una mandolina ( se non l'avete fatelo a mano) 5 mele, lasciandole insaporire con 1cucchiaio abbondante di zucchero e il succo di 1 limone. Trascorse le due ore ho steso l'impasto fino a mezzo centimetro di spessore, l'ho spennellato con del burro fuso ( o olio di semi) e cosparso abbondantemente con un composto di zucchero e cannella, per le proporzioni andate a vostro gusto, io 5 cucchiai di zucchero e 2 scarsi di cannella. Ho tagliato a strisce di 2cm, posizionando le mele in modo che escano un po' da un lato lungo dalla striscia che poi ho arrotolato per formare la girella. Ho cercato di fare le girelle utilizzando strisce della stessa lunghezza, in modo che siano più o meno tutte uguali, posizionandole direttamente sulla teglia del forno, imburrata o coperta di carta forno. Avendo finito le mele prima delle strisce ho fatto anche delle girelle lisce, rivelatesi poi veramente buone. Ho coperto le teglie con un panno e le ho lasciate rilievitare per 1ora e mezza ( ma anche 1ora basta) infornando poi a 180 statico per 15/20 minuti. A parte il tempo di lievitazione, è più lungo il procedimento a spiegarlo che a farlo quindi buon divertimento con questa ricettina e assolutamente buona colazione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento