venerdì 6 febbraio 2015

GALLETTO IN PADELLA...



INGREDIENTI:
 
1 galletto gia aperto 
olio e.v.o-sale-pepe 
trito d'erbe: 
rosmarino
3/4 foglie di salvia
sale-pepe
peperoncino
paprica dolce
 
Un piatto semplicissimo, ma con un sapore davvero buono, un po' abbrustolito e dai toni croccanti...proprio da leccarsi le dita!!!
Per essere totalmente onesta, devo dire che non ho fatto nessuna fatica e forse è la ricetta in cui ho messo meno impegno in assoluto, ma è talmente buona che ho pensato fosse impossibile non suggerirvela. Ho comprato un galletto (o pollo) già aperto e appiattito, ho bruciato le piumette rimaste, l'ho sciacquato e asciugato. In una ciotolina ho mischiato olio d'oliva, un trito di erbe, sale e pepe. Il mio poco impegno è stato per il fatto che il mix d'erbe era in omaggio con il galletto, ma se volete farlo voi tritale qualche ago di rosmarino, 3/4 foglie di salvia, aggiungendo poi del sale e del pepe (personalmente ho aggiunto anche un pizzico di peperoncino e della paprica dolce). Con questo condimento ho massaggiato tutto il galletto e l'ho lasciato riposare per un'oretta. Ho scaldato una capiente padella antiaderente ed ho adagiato il galletto dalla parte della pelle, appoggiando sopra una pirofila (la più pesante che avevo) con un pestacarne come peso. Ho lasciato cuocere per 25 minuti ed ho fatto la stessa cosa dall'altro lato. Potete giudicare la bontà, anche solo guardando il colore del galletto nella foto...accompagnatelo con quello che volete, va bene tutto, anche le solite patate al forno!!! Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento