lunedì 2 febbraio 2015

PATE' DI QUAGLIE...



INGREDIENTI:
 
3 quaglie
olio-sale-pepe-aromi
1 pomodoro
90 gr di burro
 
 
E' stata una sorpresa anche per me, è veramente buono e delicato. Con le mie dosi potete preparare un antipasto o aperitivo per 5-6 persone. Ho cotto in forno per una quarantina di minuti 3 quaglie (nella foto ce ne sono 4 perché una ce la siamo pappata così) con un filo d'olio, sale, pepe, aromi e un pomodoro tagliato a cubetti, ovviamente dopo averle pulite, sciacquate e bruciato le piume rimaste. Le ho sfornate, lasciate raffreddare e spolpate, mettendole già nel mixer. Ho deglassato il fondo di cottura, ponendo la teglia sul fuoco, aggiungendo un mestolo d'acqua e grattando con un cucchiaio di legno, restringendo il tutto. Se volete filtrate (io no) e aggiungete il fondo alle quaglie frullando. Tagliate a cubetti 90 gr di burro e buttate anche quello nel mixer, frullate formando un composto morbido. Il pate' è pronto, io ho farcito direttamente dei bigne (poi vi darò la ricetta) ma potete spalmarlo su dei crostini o metterlo un un contenitore ricoperto di pellicola, per dagli una forma e servirlo a mo di mattonella di modo che ognuno prenda la quantità desiderata...

Nessun commento:

Posta un commento