lunedì 2 febbraio 2015

PESTO DI ZUCCHINE...



INGREDIENTI:

500 gr zucchine
olio-aglio-sale
30 gr mandorle pelate
30 gr pinoli
50 gr grana grattugiato
10 foglie di basilico

Finalmente è arrivato il periodo dove non sai più cosa fare con le zucchine, e continuano ad arrivare da parenti e amici che coltivano l'orto...io le adoro!!! Così, perchè non provare a fare il pesto?...Io vi do delle dosi indicative, perchè sono andata ad occhio...Cuocete in padella, per far perdere tutta l'acqua, circa 500 grammi di zucchine (se sono piccole usatele tutte, se invece sono molto grosse, togliete la parte con i semi, quella più acquosa) con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, salandole leggermente. Lasciatele raffreddare e mettetele nel frullatore con: 30 gr di mandorle pelate, 30 gr di pinoli, 50 gr di grana grattugiato, e circa 10 foglie di basilico. Iniziate a frullare, aggiungendo a filo dell'olio extra vergine d'oliva, fino a che diventa una salsa liscia. Nel caso aggiustate di sale. Con queste dosi mi è venuto il vasone che vedete in foto, se volete una dose un po' più contenuta, dimezzate pure le quantità. Io ho condito la pasta, diluendo il pesto con qualche cucchiaio d'acqua di cottura, l'ho mangiata fredda il giorno dopo, davvero buona...potete poi arricchirla anche con: cubetti di mozzarella e pomodoro o con dei gamberetti.... Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento