domenica 15 febbraio 2015

LA TRECCIA di pane



INGREDIENTI:

1 panetto lievito (25 gr)
250 ml latte
1 cucchiaino di zucchero
400 gr di farina
2 cucchia d'olio
1 cucchiaino di sale

Un impasto lievitato veloce di sicura riuscita e di una consistenza che ha dell' incredibile da quanto è morbido. Ho sciolto un panetto di lievito (25gr) in 250 ml di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero dopo 2/3 minuti l'ho aggiunto a 400gr di farina con 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Ho iniziato ad impastare e ho aggiunto 1 cucchiaino di sale.Ho formato una palla liscia ed omogenea e l'ho messa a lievitare coperta da un canovaccio e da una coperta di pile...dopo 1ora e mezza ho rimpastato leggermente il composto, l'ho diviso in tre parti allungate e formato una treccia unendo le estremità, ho fatto un taglio profondo in mezzo e l'ho lasciata lievitare nuovamente coperta per mezz'ora, se avete tempo anche un'ora. Ho unto d'olio la treccia e infornato a 240 gradi per 10 minuti, poi ho abbassato a 180 gradi e continuato la cottura per circa 30 minuti. Io ho fatto l'impasto dopo pranzo ed è venuta pronta per le 16:30...appena sfornata con qualche fetta di salame per noi e nutella per i più piccoli è stata una merenda fantastica che ha reso felici tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento