domenica 15 febbraio 2015

LA QUICHE LORRAINE



INGREDIENTI:

1 rotolo pasta sfoglia
150 gr pancetta affumicata
200 ml panna da cucina 
1 uovo
sale-pepe-grana

Un sapore un po' retrò... questa ricetta fa parte della tradizione francese, io l'ho rivisitata per renderla più leggera ma la base è comunque uguale. Ho foderato uno stampo da 22 cm di pasta sfoglia adagiandoci la pancetta affumicata (150gr) rosolata in padella per 2/3 minuti. A parte ho preparato un composto con una confezione di panna da cucina(200ml), un uovo, sale, pepe e se volete(io no) una manciata di grana, ho coperto la pancetta e messo in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, fino a quando la torta si è dorata gonfiandosi. Prima di servirla l'ho lasciata riposare 10-15 minuti, per renderla più compatta e tagliarla meglio, anche il giorno dopo è buonissima...

Nessun commento:

Posta un commento