venerdì 30 gennaio 2015

RISOTTO CON LE FRAGOLE...


INGREDIENTI per 4:
1 noce di burro 820 gr )
olio
1 scalogno grosso
300 gr fragole
320 gr riso (per noi 380/400 "bocche buone")
mezzo bicchiere vino bianco
brodo vegetale
grana per mantecare
cannella


Prima di trarre conclusioni errate, assaggiate questo risotto, vi assicuro che rimarrete stupiti dal giusto abbinamento. Il sapore acidulo delle fragole, darà un gusto sfizioso a questo primo piatto e il colore rosato lo renderà chic!!! Molti evitano il soffritto, tostando direttamente il riso e per finire aggiungono qualche cucchiaiata di panna o mascarpone per amalgamare. A me piace esattamente come ve lo propongo ora, ma non esitate a provare anche con le varianti che vi ho suggerito. Per 4 persone (di bocca buona) ho soffritto in una noce di burro e un filo d'olio uno scalogno finemente tritato e 150 gr di fragole tagliate a pezzetti piccoli (la metà della dose totale). Ho poi aggiunto 380/400 gr di riso arboreo, l'ho tostato mescolando a fiamma alta e sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco. Ho aggiunto il brodo vegetale fino a coprire appena il riso, ho lasciato cuocere per 7 minuti, più o meno, aggiungendo le altre fragole (circa 150 gr). Ho terminato la cottura aggiungendo del brodo al bisogno, fino a farlo assorbire del tutto. Ho mantecato con qualche noce di burro e una spolverata di grana, servendolo poi con una fragolina come decorazione. Il mio tocco finale è quello di aggiungere, una spolverata di cannella quando devo mantecare. Non adoro particolarmente la cannella, ma nel risotto alle fragole mi piace proprio...... il primo risotto alle fragole dell'anno ti fa capire che sta arrivando l'estate...proprio un ottima attesa!!!!

Nessun commento:

Posta un commento