mercoledì 28 gennaio 2015

RAVIOLI MASCARPONE E CRUDO...



INGREDIENTI:

per la pasta:
400 gr farina
4 uova

per il ripieno:
200 gr mascarpone
150 gr prosciutto crudo
150 gr pecorino grattugiato
  
per il condimento:
burro bavarese 
mandorle

Golosissimi!!! Ci vuole un pochino di tempo libero, ma visto che il ripieno è completamente crudo si fa molto più veloce rispetto a tanti altri ravioli. Ho preparato la pasta fresca con 400 grammi di farina e 4 uova. L'ho lasciata riposare per 30 minuti avvolta nella pellicola e nel frattempo ho preparato il "pieno" con 200 gr di mascarpone, 150 gr di prosciutto crudo tagliato a listarelle e 150 gr di pecorino grattugiato. Ho steso la pasta e formato dei ravioli con lo stampo (ancora quello della mia nonna), infarinandolo ogni volta per non fare attaccare la pasta.Ho appoggiato sullo stampo un foglio di pasta, ho pressato leggermente con le dita per avere la forma dove inserire dei piccoli pezzettini d'impasto, ho coperto con un altro foglio di pasta, effettuato una leggera pressione con il mattarellino apposito per far uscire l'aria e sigillare i ravioli che poi ho sformato e tagliato con la rotellina. Ho lessato poi i ravioli in abbondante acqua salata e condito con un trito di mandorle tostate in una padella antiaderente dove poi ho aggiunto del burro bavarese, per un sapore davvero unico. Alcune accortezze sono: quella di stare attenti a non lasciare l'aria nel raviolo, ma di farla uscire con una leggera pressione delle dita prima si sigillarli, quella di mescolarli pochissimo quando li condite per evitare che si rompino, piuttosto versate il burro direttamente sopra i ravioli. Un suggerimento è quello di aggiungere un uovo nel ripieno per renderlo più compatto, io non l'ho fatto, ma vi può aiutare in cottura...

Nessun commento:

Posta un commento