mercoledì 28 gennaio 2015

GNOCCHI DI MELANZANE...



INGREDIENTI:

1 kg melanzane
1 uovo
4 cucchiai di grana
farina qb

Ecco degli insoliti gnocchi, preparati con le ultime melanzane dell' orto. Io sono andata un pò ad occhio ma cercherò di darvi delle dosi indicative. Prendete 1 kg di melanzane, lavatele, spuntatele e ponetele in forno a 190 gradi per tre quarti d'ora. Lasciatele raffreddare, spellatele o scavatele tagliandole a metà per ottenere tutta la polpa. Sminuzzatela al coltello, strizzatela e fatela appassire in padella con un giro d'olio e se volete dell'aglio. Quando la polpa è bella asciutta, mettetela in una ciotola e lasciatela raffreddate. Aggiungete poi un uovo, 3/4 cucchiai di grana, un pizzico di sale amalgamando con una forchetta. Ora aggiungete della farina, fino ad ottenere un composto compatto e formate gli gnocchi. Io li ho creati con due cucchiai sporcati d'acqua, perchè mi sembrava di dover aggiungere troppa farina, ma se seguite tutti i procedimenti, facendo raffreddare bene le melanzane vi verranno sicuramente. Lessateli in abbondante acqua salata, fino a che affiorano a galla. Se volete sono buonissimi conditi con della salsa di pomodoro e basilico, io per provare li ho conditi con dei pomodorini ciliegini, cotti leggermente in un giro d'olio e la buccia delle melanzane fritta, senza rinunciare a una grattugiata di grana!!!

Nessun commento:

Posta un commento