mercoledì 28 gennaio 2015

GRANO E POMODORINI....



INGREDIENTI per 2:
100 gr di grano
20 pomodorini 
sale grosso-olio
Questa è un altra ricettina scoperta durante la mia vacanzina in Puglia. Al supermercato trovate in grano nello scaffale dei cereali precotti, tra il farro, l'orzo o il cous-cous. Lessate il grano seguendo le indicazioni della confezione, il mio in 8 minuti era già cotto. Scolatelo e ponetelo direttamente nella ciotola da portata, condendo con un giro d'olio extra vergine d'oliva. Nel frattempo lavate i pomodorini, metteteli in una tegliettina da forno e conditeli con sale grosso e olio. Per amalgamare meglio il condimento, girateli con le mani. Mettete in forno ad almeno 200 gradi ventilato per 15 minuti, in modo che appassiscano per bene, io ho poi aggiunto quasi una decina di minuti sotto al grill. Sfornateli e aggiungeteli al grano, con un paio di foglie di menta. Lasciate raffreddare e servite. In Puglia l' ho mangiato come assaggio tra gli antipasti, ma, secondo me, per la bella stagione è un ottimo sostituto all'insalata di riso o di pasta, anche perchè potete arricchirlo come volete. I pomodorini cotti cosi sono davvero sfiziosi e se non avete mai provato questo cereale, rimarrete stupiti.....buon appettito

Nessun commento:

Posta un commento