domenica 15 febbraio 2015

PANE E POMODORO...



INGREDIENTI:

 per l'impasto:
500 gr di farina
200 ml d'olio
200 ml acqua
sale
1 panetto lievito (20-25 gr)

 per la salsa:
1 barattolo di pezzettoni (o passata grossa)
1 scalogno
olio-sale-basilico

Sembra una cosa banale, ma provate, sarà amore al primo morso!!! E' una ricetta tramandata che faccio sempre e che fa sempre colpo. Ho impastato 500 gr di farina, 200 ml d' olio e 200 ml d'acqua tiepida, in cui ho sciolto un panetto di lievito e un cucchiaio di zucchero. Ho aggiunto una presa di sale, quando gli ingredienti hanno iniziato ad amalgamarsi e dell'acqua (comunque non più di 100 ml) per creare una palla liscia ed omogenea. L'ho lasciata lievitare per 4 ore coperta da un canovaccio e una coperta in pile, in un luogo privo di correnti d'aria. Ormai lo sapete, io sono per il "lievita, lievita, lievita " , quindi a questo punto ho sgonfiato l'impasto rimpastandolo e l'ho lasciato rilievitare fino al doppio del suo volume (dalle 2 alle 4 ore). Nel frattempo preparate un sughetto di pomodoro, cuocendo i pezzettoni o la passata di pomodoro in un soffritto di scalogno, insaporendo con sale e basilico. Se non siete "maniaci" del "lievitare" come me, dopo le prime quattro ore l'impasto è pronto, quindi stendetelo e copritelo, come se fosse una pizza, con 3/4 del sugo. Piegate uno per volta i due lati verso il centro e coprite con il sugo rimasto. Lasciatelo rilievitare per un'ora e mezza e infornate a 200 gradi per dieci minuti, abbassando a 180 per almeno 30 minuti. Controllate sempre la cottura perché dipende da quanto sugo mettete, la cottura interna è rischiosa perché più la pasta è bagnata, più fa fatica a cuocere ma se lo tenete nella parte centrale del forno lo lasciate cuocere almeno 40-45 minuti non dovreste avere problemi. Prima di tagliarlo lasciatelo raffreddare almeno una decina di minuti. Non avanzerà, ma nel caso è ottimo anche in giorno dopo. Ovviamente potete aggiungere olive, acciughe o quello che più vi piace, ma, secondo me, è la semplicità del pomodoro che rende unico questo pane. Non vi siete sciolti in un morso anche voi???

Nessun commento:

Posta un commento