venerdì 30 gennaio 2015

POLIPO UBRIACO...

INGREDIENTI:

1 polipo da 600 gr
olio-aglio-peperoncino-sale-alloro
300 ml vino rosso
 
A volte può capitare che ad ubriacarsi sia il cibo e non i commensali, oggi è il turno del polipo!!! Questa è una ricetta che non richiede molto impegno, ma soltanto un pò di tempo per via della cottura. Io ho preso un polipo da 600 gr, onestamente l' ho preso surgelato, ma se andate dal pescivendolo (meglio perché sarà più saporito) fatevelo pulire se non avete dimestichezza. L'ho tagliato a tocchetti e l'ho fatto insaporire con dell'olio caldo, aglio e poco peperoncino a fiamma medio-alta. Ho aggiunto poi un bicchiere e mezzo (circa 300 ml) di vino rosso, aggiunto una presa di sale, una foglia di alloro e portato a bollore. Ho coperto con un coperchio e abbassato la fiamma al minimo, lasciando cuocere per 30 minuti. Ho tolto il coperchio, e alzato la fiamma per restringere il sughetto per circa 10 minuti (questo tempo dipende da quando è diminuito il liquido durante la cottura, vedete voi, fino a raggiungere la consistenza desiderata). Ho servito poi in un piatto fondo, foderato da fette di patate lesse, irrorate d'olio e prezzemolo....provate sarà una sorpresa l'abbinamento vino rosso-polipo...

Nessun commento:

Posta un commento