venerdì 30 gennaio 2015

ARROSTO DI TACCHINO...

INGREDIENTI:

fesa di tacchino (circa 900gr)
 rosmarino-salvia-pepe in grani-olio
1 cipolla o scalogno
1 noce di burro (20 gr circa)
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di brodo

 Un secondo che va bene per tutti, anche i più piccoli, perché il tacchino, con il suo gusto delicato sposa ogni palato. Ho preso un bel pezzo di fesa di tacchino, l'ho rifinito tagliando le estremità e un pochino sulla lunghezza per darle una forma regolare, ovviamente, non buttate i ritagli, ma teneteli per fare dei bocconcini (vi darò poi la mia ricetta con per rendere i ritagli golosi). Ho legato l'arrosto con dello spago da cucina, infilando un rametto di rosmarino, della salvia e pressando dei grani di pepe in modo che rimanessero attaccati. Ho soffritto la cipolla con del burro e olio e fatto rosolare su tutti i lati il tacchino a fiamma viva, ho sfumato con abbondante vino bianco e ho aggiunto poi un bicchiere di brodo caldo (anche di dado va bene). Ho coperto con un coperchio e lasciato cuocere per 40 minuti, girando pochissime volte (1 0 2 ). Quando bucando la carne, la forchetta entra bene e il liquido che fuoriesce è bianco la carne è pronta, io l'ho lasciata cuocere per 40 minuti. Tirate fuori la carne e se, come me, vedete che il sughetto è troppo liquido, preparate delle palline amalgamando con le dita del burro freddo alla farina, fino a quando l'assorbe e fatele sciogliere nel fondo di cottura, frullando poi per eliminare anche i pezzetti di cipolla. Tagliate l'arrosto e unitelo al suo sughetto, servite caldissimo, magari con delle patate al forno per essere classici fino in fondo!!!

Nessun commento:

Posta un commento